Secondo un report di Pinterest cresce l’interesse dei consumatori verso mobili dal design morbido, dalle forme tondeggianti e sinuose. Ad apprezzare questo stile sono soprattutto i più giovani.
Il design morbido piace ai giovani
Tornano di tendenza soluzioni e modelli di mobili dalle forme arrotondate, senza spigoli: è quanto afferma un recente report condotto da Pinterest, che ha registrato nei consumatori un rinnovato slancio verso questo stile di arredamento.
Il social network, basato sulla condivisione e raccolta di immagini in bacheche tematiche, ha rilevato in particolare il crescere di questo gusto tra i più giovani: sono soprattutto gli under 40, millennial, boomer e generazione X, ad amare particolarmente design dalle forme rotonde e dai volumi morbidi.
Mobili tondeggianti e linee flessuose: ecco il design morbido
L’interior design è rotondeggiante: gli ambienti in cui questo stile ha più successo sono mobili bar, divani e penisole cucina; tra gli arredi in cui ricorre ci sono poltrone, tavoli, sedie ma anche elettrodomestici – piccoli e grandi – e complementi, come lampade e vasi.
Uno dei designer più di tendenza è il maltese Gordon Guillaumier, che ammette: «Forme rotonde e volumi morbidi mi hanno sempre affascinato». Per il brand di interior Moroso, ha progettato un sistema di sedute imbottite tutto curve e linee sinuose, Free Flow, ispirato ai profili flessuosi di strade e autostrade. Allo stesso modo Patricia Urquiola, con la sua Glove-Up per Molteni, realizza una poltroncina rivestita in tessuto priva di spigoli o angoli. Ispirata al soffice design degli anni Trenta, la seduta Baloon di Armani/Casa: ampie imbottiture a strati sovrapposti, su un basamento in acciaio.
di Aurora Tamigio
Questo post Il design “morbido” che piace ai giovani. Ecco gli esempi più di tendenza é pubblicato da Immobiliare.it.