Domenica 20 marzo cade l’equinozio di primavera 2022, la data che segna l’inizio ufficiale della primavera, il giorno in cui i raggi solari sono perpendicoli all’asse di rotazione della Terra.
Le giornate cominciano ad allungarsi, i fiori a sbocciare, i parchi a illuminarsi di prati verdi brillanti e di variopinti bouquet. Così, di riflesso, anche la casa si veste dei più vivaci motivi primaverili, con stampe floreali che colorano e accendono rivestimenti e arredi, in un tripudio di petali, foglie e sfumature cangianti. Ecco gli esempi più originali che omaggiano l’arrivo della bella stagione.
Il tappeto Claude di Illulian
Delicate rose emergono, quasi a voler essere colte, dalla superficie di Claude, il tappeto di Illulian, azienda specializzata nei tappeti di lusso realizzati a mano. Un motivo materico a pennellate vivide che vuole essere un tributo all’estro creativo dell’artista Claude Monet, il pittore considerato uno dei fondatori dell’Impressionismo francese.
I rivestimenti Gardenia di Romo
L’azienda Romo recupera gli schizzi e i dipinti a mano dell’artista botanico Alfred John Wise (1908-1985) per creare Gardenia, una collezione di tessuti che incarnano il fascino delle illustrazioni botaniche. Stampe e tessuti per tende, cuscini e arredi en pendant, realizzazioni fedeli alle opere originali di Alfred John Wise, che portano la primavera negli interni.
Clap Flowers di Kartell
Romantica e femminile, la seduta Clap Flowers ideata dalla vulcanica Patricia Urquiola per Kartell, con struttura in quattro colori, dal bianco al tortora, e rivestimento floreale nei motivi Sanderson Chelsea con sfondo chiaro su cui è “adagiata” una cascata di rose e foglie, l’intrigante Sanderson Peony con lussureggianti peonie bianche su fondo scuro, e Sanderson Kew nei toni pastello.
La poltroncina Bouquet di Moroso
Uno stelo di metallo cromato dal quale sboccia un fiore: è la poltroncina Bouquet di Tokujin Yoshioka per Moroso, un vero e proprio bouquet di petali formati da quadrati di tessuto piegati manualmente e cuciti uno a uno con sapiente cura e infinita pazienza. Un abito di petali che avvolge la scocca a forma d’uovo, fino a ricoprirne interamente la parte interna, per portare un tocco di poesia e originalità dentro le mura domestiche.
di Francesca Gugliotta
Questo post Il design sboccia in casa per la primavera 2022 é pubblicato da Immobiliare.it.