Il nuovo report Retail Capital Market H2 2021 di World Capital, in collaborazione di Nomisma, mostra i territori italiani più attrattivi per gli investitori e conferma il mattone come investimento redditizio.
Quello immobiliare è da sempre considerato un mercato sicuro, spesso più di altri. Per esempio mettendo a confronto i rendimenti degli immobili con i titoli di Stato, secondo lo studio emerge come il primo sia più conveniente e meno volatile: analizzando i rendimenti dei BTP o BOT degli ultimi 13 anni, questi sembrano seguire un andamento discontinuo che oscilla tra il – 0,48% e il +5,65%.
Il panorama nazionale del mercato immobiliare
Andrea Faini, CEO di World Capital commenta così i trend emersi dallo studio: “Il mattone si riconferma un settore di grande interesse per gli investitori che vogliono impiegare del capitale. Il territorio nazionale, ma soprattutto la piazza di Milano, rappresenta una location interessante dove dirottare i propri investimenti. Per quanto riguarda l’immobiliare retail, oltre alle High Street, anche le Secondary Street hanno con un buon potenziale di sviluppo. Per questo abbiamo deciso di implementare un nuovo tool per individuare proprio le aree milanesi, oggi trascurate dal punto di vista commerciale, dove invece conviene investire”.
Grazie al contributo di Nomisma, oltre al focus sulla città di Milano, il report è stato integrato con un’analisi dell’attrattività dei territori su scala nazionale. Tra le prime location compaiono i nomi di: Milano, Roma, Firenze, Genova e Torino. Mentre tra le secondary compare in testa a tutte Bologna.
Una fotografia su Milano
La pandemia ha certamente influito nel retail come in molti altri settori, ma nonostante ciò, negli ultimi mesi, i rendimenti delle High e Secondary Street di Milano hanno riscontrato una variazione percentuale minima. Infatti nel secondo semestre 2021:
- il rendimento medio delle High Street è del 4% (in crescita rispetto al semestre precedente);
- il rendimento medio delle Secondary Street è del 5,8% (in leggero calo).
Nella scelta dell’investimento un ruolo fondamentale è giocato dalla posizione del negozio e per questo il Dipartimento di Ricerca di World Capital ha individuato un modo per evidenziare le aree fertili all’apertura di un retail shop a Milano.
Dove investire a Milano
Via Buonarroti, Viale Lombardia e Corso Lodi sono le zone più strategiche per l’apertura di un retail. Questo è quanto emerso dall’analisi geografica di dati quali il numero di spostamenti giornalieri, il TPL, i servizi pubblici e privati, la mobilità sostenibile, la densità abitativa e la walkability.
Osservando le diverse attività dei vari negozi presi in esame nel semicentro di Milano la grande distribuzione e le farmacie, rispetto al primo semestre 2021, hanno vissuto un periodo di stabilità. Mentre tutte le altre attività commerciali hanno subito un aumento dei rendimenti intorno allo 0,15%.
di Linda Compagnoni
Questo post Il mattone è più redditizio dei titoli di Stato? Ecco su cosa conviene investire é pubblicato da Immobiliare.it.