Tel. +39 075 894 49 49

Il mercato immobiliare logistico tiene: il 95% delle trattative si chiude entro l’anno

Il 2020 è stato un anno particolarmente sfidante per gli operatori della logistica, chiamati a fra fronte alle nuove esigenze dei consumatori e a un generalizzato aumento degli acquisti online. Quali sono stati, dunque, i risvolti per questo specifico settore del mercato immobiliare?

La fotografia del Borsino Immobiliare della Logistica, redatto da World Capital in collaborazione con Nomisma, rappresenta un mercato che gode di buona salute, nonostante il peso della pandemia. Quando si tratta di immobili per la logistica, un dato in particolare dell’ultimo report si rivela davvero incoraggiante: le trattative chiuse entro l’anno arrivano a toccare il 95%. Più nel dettaglio, il 58% delle trattative si conclude addirittura nell’arco di otto mesi; mentre il restante 38% delle trattative richiede dagli otto ai dodici mesi.

Mercato immobiliare logistico: il 2020 raccontato in numeri

Oltre alla positiva rilevazione sulla durata delle trattative, l’analisi di World Capital e Nomisma sugli immobili per il mercato logistico mette in luce altri dati, utili per tracciare una valutazione sul settore nel 2020.

Innanzitutto gli spazi: i tagli più richiesti dagli operatori logistici sono le superfici comprese tra 5.000 metri quadri e 15.000 metri quadri, pari al 38% sul totale. Il 33% delle richieste riguarda invece superfici superiori ai 15.000 metri quadri e il restante 29% spazi inferiori ai 5.000 metri quadri.

Numeri decisamente meno omogenei riguardano invece la percentuale di sconto usata: per il 67% si aggira tra il 10% e il 20% di sconto. Un tasso di scontro inferiore al 10% è stato usato solo nel 22% dei casi, mentre si è arrivati a uno sconto superiore al 20% nell’11% delle volte.

Per quanto riguarda i canoni, i valori immobiliari registrati ci parlano di un settore ormai stabile, con leggeri rialzi per gli immobili di nuova costruzione. Milano e Genova sono le città prime che trascinano il Nord Italia, dove si sono rilevate le performance migliori. Al Centro, invece, è Firenze a registrare la prime rent nazionale con un canone di locazione medio massimo di 72 €/mq/anno.

I rendimenti del mercato immobiliare logistico

Il Borsino Immobiliare della Logistica permette inoltre di delineare meglio la rotta dei rendimenti logistici, che segue una linea evolutiva evidente nel corso degli ultimi anni. L’anno da considerare come spartiacque è il 2015: prima di questo termine cronologico i rendimenti medi superavano anche l’8%; invece, negli anni successivi è stata registrata una contrazione dei valori soprattutto nella prime location, come Milano, che nel secondo semestre 2020 segna un 5,3% netto come rendimento annuo.

Questo post Il mercato immobiliare logistico tiene: il 95% delle trattative si chiude entro l’anno é pubblicato da Immobiliare.it.