Tel. +39 075 894 49 49

Il mercato immobiliare riparte dal corporate: gli uffici guidano la ripresa

Il mercato immobiliare riparte dal settore corporate. E in particolare dai segmenti uffici e spazi commerciali, che nei primi sei mesi dell’anno hanno visto una crescita del 54,5%, pari a un valore complessivo annuo di 4,9 miliardi di euro. Come sottolinea il rapporto diffuso da Prelios Group Market Research, a essere coinvolti sono i palazzi storici e i centri direzionali in periferia, destinati soprattutto al settore terziario. Milano è la città che fa da traino per il reso del Paese: nel capoluogo lombardo sono stati effettuati investimenti per un terzo del totale. E quasi tutti, cioè il 77,9%, provenienti dall’estero, Stati Uniti e Asia in testa.

La maggior parte delle transazioni si concentra nelle regioni del Nord-Ovest, con un giro d’affari attorno ai 2 miliardi di euro. Nell’area metropolitana di Milano il volume è cresciuto del 38,9% rispetto allo scorso anno, grazie soprattutto alla domanda di immobili per il settore terziario, che nel 2019 è quasi raddoppiata rispetto a dodici mesi fa. Sono gli uffici a guidare la ripresa: nel capoluogo meneghino la richiesta ha coperto un valore per 1,2 miliardi, mentre a Roma si sono raggiunti i 400 milioni, con un rialzo dell’1,7% rispetto al 2018. In queste due città si concentra l’85% delle compravendite registrate nel comparto uffici nazionale.

Nel frattempo, continua a salire il peso degli investitori stranieri, che fa registrare un +7,7% solo nel secondo trimestre. Stati Uniti e Paesi asiatici hanno portato 3,8 miliardi di euro nel mercato immobiliare italiano nel primo semestre del 2019. Significa che oltre due terzi dei compratori parlavano un’altra lingua.

di Giulia Dallagiovanna

Questo post Il mercato immobiliare riparte dal corporate: gli uffici guidano la ripresa é pubblicato da Immobiliare.it.