Tel. +39 075 894 49 49

Il nuovo Furla HQ abbraccia la natura a 360°

Adagiato tra le colline del Chianti, in uno dei paesaggi più suggestivi del mondo, si trova il nuovo Headquarter di Furla, firmato dal team di GEZA Architetti. Un edificio che coniuga alla perfezione il concetto di stile industriale applicato ad uno scenario dominato dall’incantevole bellezza della natura, in cui perdersi tra un meeting e l’altro. L’intervento dello studio di architettura si è concentrato anche sulla sostenibilità e sul pieno rispetto del panorama circostante. Vediamo i dettagli del progetto.

Un nuovo tipo di scenario

L’Headquarter di Furla propone un nuovo tipo di scenario in cui le tre parti dell’edificio (gli uffici, i laboratori e lo spazio per la logistica) sono estremamente equilibrate fra loro e assecondano sinuosamente il sito scosceso e la morfologia del terreno, il tutto nel pieno rispetto dei vincoli paesaggistici e dell’ambiente naturale circostante.

Un omaggio alla tradizione toscana

La celebre strada alberata presente nei versi di Giosuè Carducci non poteva mancare in questo progetto come omaggio alla Toscana. Il visitatore, seguendo un percorso naturale ipnotico, ordinato e rilassante, viene condotto a piazza Furla, dove sono presenti dei frangisole che orientano la luce naturale anche negli spazi di lavoro interni.

Un confine impercettibile

Una volta dentro è come se si assottigliassero del tutto i confini tra esterno e interno, in un continuum armonioso tra natura e struttura. Gli spazi e le ampie finestre offrono un posto in prima fila dal quale ammirare indisturbati la bellezza della natura. Agli spazi da lavoro più tradizionali si affiancano anche quelli più smart e modulabili, dove lavorare o rilassarsi avvolti da un panorama che lascia senza parole.

Una struttura eco-friendly L’Headquarter presenta una particolare attenzione alla sostenibilità e al rispetto della natura. Le tre strutture sono dotate sia di un impianto fotovoltaico che di pannelli solari termici destinati alla produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento. Le facciate sono trattate con una particolare pittura che riduce gli agenti inquinanti nell’aria.

di Letizia del Nero

Questo post Il nuovo Furla HQ abbraccia la natura a 360° é pubblicato da Immobiliare.it.