Tel. +39 075 894 49 49

Il real estate italiano fa gola agli investitori olandesi

Hines, il colosso immobiliare americano, ha firmato un accordo con il fondo pensione olandese Pggm per investire sul real estate italiano.

L’intesa punta all’acquisizione di immobili già esistenti nelle high street dei principali distretti italiani e alla loro ristrutturazione in ottica di sostenibilità. Il fondo ha un obiettivo di rendimento che si aggira intorno al 4/5 per cento e parte con una base di 155 milioni di euro.

Milano nel mirino degli investitori olandesi

La prima città nel mirino di questi nuovi investitori è Milano. Il capoluogo lombardo ha già ricevuto 1,9 miliardi di capitali esteri da gennaio 2017 ad oggi ed ora i pensionati olandesi potrebbero mettere mano ad edifici simbolo della metropoli meneghina.  La prima acquisizione del fondo è già avvenuta e riguarda tre immobili del centro storico, per una superficie totale di 20mila metri quadri, comprati dal Banco Bpm. Alla cifra di acquisto – 110 milioni – si aggiungono i 30 milioni di euro stimati per la ristrutturazione dei palazzi, che subiranno una conversione in immobili direzionali e retail. In particolare sono oggetto dell’affare la torre di dieci piani in piazza Liberty, che affaccerà sul nuovo Apple Store, e due immobili, uno in via del Lauro  e uno in via Mazzini.

L’operazione è particolarmente interessante perché dal recupero degli immobili potrebbe nascere anche la riqualificazione delle aree in cui sorgono queste strutture. Pare infatti che Hines, che in queste manovre è affiancata dall’advisor finanziario Vitale&Co real estate, stia già valutando come rilanciare sia la galleria De Cristoforis che via Mazzini, lavorando in sinergia con i proprietari di quelle zone.

Il colosso immobiliare non è nuovo a investimenti di questo calibro: a fine 2016 Hines si è aggiudicata per 220 milioni di euro l’ex sede della Banca di Roma sita a Milano in piazza Edison. Entro la fine di questo anno, invece il gruppo potrebbe annunciare anche alcune operazioni nel mercato dello student housing.

Questo post Il real estate italiano fa gola agli investitori olandesi é pubblicato da Immobiliare.it News.

Fonte: https://www.immobiliare.it/news/real-estate-italiano-fa-gola-a-investitori-olandesi-34185/