Il rosa è un tono decisamente raro in natura, tanto che per ottenerlo è quasi sempre necessaria una lavorazione artificiale. Storicamente associato alle donne e alla femminilità, da qualche anno a questa parte ha assistito a un netto cambio di paradigma: oggi la scala cromatica dei rosa è associata alla modernità.
Il colore Pantone dell’anno 2016
Nel 2016 venne annunciata una miscela di 2 tonalità come colore PANTONE dell’anno: il Pantone 13-1520 Rose Quartz, annoverabile come un rosa scuro, abbinato al Pantone 15-3919 Serenity, un delicato e morbido blu.
Questa miscela segna un punto di svolta nella storia del colore, sovvertendo sia le antiquate idee sul rosa sia l’atteggiamento nei confronti del colore.
Virgil Abloh, parlando con Earlwyn Covington in Damn Magazine riguardo la sua opinione sul rosa, disse: “Sono sensibile ai colori. Il colore è alla base dell’arte e del design. Il colore ti regala subito un’emozione e non a caso uno dei miei progetti più importanti si chiama Off-White. Quando si tratta del colore rosa, si torna a ciò che possedevi durante l’infanzia quando il tuo cervello diventa programmato che il rosa è femminile e il blu maschile. Penso che in quella breve narrazione risieda la radice della mia pratica artistica, che è di risolvere questi preconcetti sulla base di verità scelte, che invecchiando ti rendi conto che non si trovano su nulla di fatto, solo consenso”.
Il rosa oggi: l’arte digitale
Oggi, molto pulito e vivace, il rosa è ufficialmente entrato nella rivoluzione digitale, delle volte affiancato da sfumature lilla o blu, è spesso utilizzato nei rendering nel ruolo di colore chiave dell’arte digitale.
L’importante artista digitale Andres Reisinger in merito all’uso del rosa nel suo lavoro ha spiegato: “Utilizzo principalmente il colore rosa nelle mie opere come motivo con connotazioni ai nostri corpi. Il corpo umano è la base per le palette dei colori del mio lavoro, con la sua forma, colore e consistenza, è sempre stata la mia principale fonte di ispirazione. Inoltre, il rosa è un colore molto raro in natura. È presente nel quarzo rosa come colore naturale. Il quarzo rosa ha una frequenza energetica di 350 Hz. È pensato per “elevare e armonizzare” il tuo centro energetico del cuore. Per questo motivo, è l’unico colore che ha le proprietà più curative di tutti i cristalli”.
Gli aspetti emotivi del rosa
Il rosa discende dal rosso, uno dei due colori caldi tra i tre primari, come suo discendente ne contiene alcune delle caratteristiche sia strettamente cromatiche sia emotive.
L’impatto emotivo del rosa varia molto in relazione a quale tono della scala cromatica si prende in considerazione:
- i toni rosa più tenui e chiari rimandano alla delicatezza e alla fragilità floreali;
- i rosa confetto ci regalano sentimenti più giocosi;
- le tonalità più calde tendono a infondere energia e sollievo.
Insomma indipendentemente da quale sia il tono di rosa scelto questo riesce sempre a infondere energia positiva stimolando i sensi come nessun altro colore. Può essere applicato in ogni campo del design ed è quindi da considerare un’opzione commerciale forte e valida per molti settori differenti.
di Linda Compagnoni
Questo post Il rosa: un colore moderno adatto a ogni settore del design é pubblicato da Immobiliare.it.