Tel. +39 075 894 49 49

Immobili all’asta, valgono 142.000 euro

La crisi economica degli ultimi anni ha portato con sé il pesante strascico di debitori impossibilitati a rientrare nelle proprie spese, col risultato che sono centinaia di migliaia gli immobili messi sul mercato all’asta per “fare cassa”. Fonti ufficiali rivelano che nell’ultimo anno sono state ben 278.000 le esecuzioni immobiliari. Se l’offerta aumenta, anche la domanda segue la stessa scia: sempre più cittadini si stanno avvicinando alle aste immobiliari con l’obiettivo di acquistare case più a buon mercato rispetto alla media; questi immobili, solitamente, vengono messi in vendita a una cifra che è più bassa del 25% rispetto al loro effettivo valore di mercato. L’Ufficio Studi di Immobiliare.it ha analizzato gli annunci di aste presenti sul nostro portale per scoprire com’è composta l’offerta di questo così interessante segmento immobiliare.

Quanto costano gli immobili all’asta

Immobiliare.it ha monitorato un campione di circa 500.000 annunci relativi ad immobili in asta e ha scoperto che il valore medio del comparto residenziale ammonta a 142.000 euro, mentre la superficie, in media, è di circa 100 metri quadri.

Ovviamente, non tutta l’Italia presenta l’identica situazione: spesso, infatti, i valori regionali sono specchio delle differenze registrate sul mercato immobiliare nel suo complesso. Nel dettaglio, è il Trentino Alto Adige la regione in cui le perizie relative agli immobili all’asta registrano i valori più alti: la media è pari a 223.000 euro. In seconda posizione troviamo la regione Lazio, con un prezzo medio di partenza pari a 215.000 euro; la Sardegna è terza: qui le abitazioni oggetto di esecuzione immobiliare valgono, in media, 201.000 euro. I valori di perizia più bassi, di contro, sono quelli registrati in Piemonte e Calabria: qui gli immobili all’asta hanno un prezzo di partenza di 80.000 euro (il Piemonte) e 74.000 euro (la Calabria).

Come variano le dimensioni degli immobili all’asta

Scorrendo i dati relativi alle dimensioni medie degli immobili all’asta, la prima cosa che salta all’occhio è che si tratta di appartamenti e case dalle dimensioni notevoli, comunque più elevate rispetto ai tagli più comunemente richiesti sul mercato immobiliare. Segno che si tratta di immobili più “datati”, magari bisognosi di interventi di ristrutturazione per renderli più funzionali rispetto alle esigenze di oggi. La classifica delle regioni – considerando la variabile “dimensione” – vede in testa la Sicilia e le Marche: nel primo caso la media è pari a 148 metri quadrati, mentre nel secondo i valori si assestano su 141 metri quadrati. Benché i prezzi medi di partenza siano fra i più alti, le dimensioni degli immobili all’asta siti in Sardegna sono le più contenute, con una media di 80 metri quadrati. Si conferma il quadro generale del nostro Paese, in cui al nord si trovano gli immobili più piccoli, mentre quelli di dimensioni più grandi sono nel sud: le medie più basse le troviamo in Liguria, Trentino Alto Adige, Piemonte, Lombardia e Toscana.

I capoluoghi di regione

Analizzando i 20 capoluoghi di regione si scopre che le medie di prezzo più elevato sono a Roma: qui le aste residenziali valgono mediamente 295.000 euro, per case grandi 117 metri quadri. Si inverte così il podio dei prezzi medi, che solitamente va registrare Firenze come capoluogo di regione con i valori in assoluto più elevati. La città toscana è infatti solo seconda, con una media di 251.000 euro e dimensioni di 114 metri quadrati.

È Palermo il capoluogo in cui vanno all’asta gli immobili più grandi: la dimensione media è addirittura di 163 metri quadrati, per una base d’asta di 218.000 euro.

Anche in questo caso, si tratta di prezzi più competitivi rispetto alle medie cittadine e si comprende facilmente il motivo per cui siano in aumento i privati cittadini che, rilevando le opportunità di risparmio, si avvicinano a questa formula di acquisto. Ricordiamo, infine, che grazie ad accordi stipulati tra l’Abi e i Tribunali, oggi è possibile acquistare case all’asta anche attraverso un mutuo.

Se volete saperne di più sul tema trovate qui un nostro approfondimento: https://www.immobiliare.it/news/aste-immobiliari-convengono-28304

 

Fonte: https://www.immobiliare.it/news/immobili-all%e2%80%99asta-valgono-142-000-euro-28578