Tel. +39 075 894 49 49

Immobili commerciali: dal 2020 su i prezzi nelle grandi città italiane

A partire dal 2020 i prezzi delle aree commerciali destinate agli uffici torneranno a salire. A sostenerlo è l’istituto di ricerca economica Nomisma, che prevede un aumento anche dei canoni degli affitti. Ma c’è una città in Italia in cui i valori immobiliari sono già tornati a crescere: è Milano, dove i prezzi sono aumentati in media dell’1,4% nella prima metà del 2018.

I dati di Nomisma sono citati nell’ultimo report di mercato pubblicato da Engel & Volkers, che si focalizza in particolare sugli immobili commerciali in Italia. L’aumento dei prezzi previsto per il 2020 riguarda anche i singoli punti vendita, ancora una volta con Milano a fare da capofila: nel capoluogo lombardo i valori di acquisto sono saliti in media dell’1% su base annuale. Per quanto riguarda i canoni di locazione, alle spalle della città meneghina (+0,8%) ci sono Venezia (+0,2%) e Firenze (+0,1%). Il dato è ancor più interessante se si considera che nelle grandi città italiane i prezzi di affitto in questo comparto non aumentavano dal 2008.

Per quanto riguarda il segmento degli immobili commerciali di tipo logistico, invece, le previsioni parlano di ottime rendite lorde. Nella prima metà del 2018 i valori medi si sono attestati intorno al 7%: vista la crescente importanza che caratterizzerà l’area logistica nei prossimi anni, principalmente per via dell’avvento dell’e-commerce, questi valori sono destinati a incrementarsi. L’Italia è tra i Paesi europei con i numeri migliori nel mercato del commercio elettronico: il tasso di crescita è del 10%.

di Giovanni Marrucci

Questo post Immobili commerciali: dal 2020 su i prezzi nelle grandi città italiane é pubblicato da Immobiliare.it.