Tel. +39 075 894 49 49

Immobili di pregio: in Italia mercato in salute e prezzi in aumento

C’è un elemento che accomuna il mercato immobiliare di tutta Italia, da Milano a Roma passando per Napoli, Torino e Verona: il segmento degli immobili di lusso gode di buona salute. È quanto emerso da un report dell’Ufficio Studi Tecnocasa, che ha evidenziato i fattori in grado di attirare maggiormente gli investitori: ampi spazi (dai 150 metri quadri in su), finiture di pregio, almeno due bagni e impianti di sicurezza a prova di ladri. Per quanto riguarda le abitazioni nuove, è importante che siano ultra tecnologiche e dotate di aree per il benessere e il fitness; le case d’epoca sono apprezzate soprattutto se presentano affreschi, scalinate e travi a vista o se affacciano su piazze e monumenti importanti. Vediamo nel dettaglio quali sono i quartieri più ambiti delle principali città.

Le zone top di Milano

Le aree più ricercate nel capoluogo lombardo sono ancora quelle centrali o semi centrali: Brera, per esempio, dove è facile trovare alloggi d’epoca di pregio, ma anche via Moscova e corso Garibaldi, in cui servono circa 7 mila euro al mq per un appartamento da ristrutturare e tra i 10 e i 13 mila euro per le soluzioni nuove con palestra condominiale, spazio esterno e servizio di sicurezza 24 ore su 24. Ambiti anche i dintorni di Missori e Crocetta, specialmente piazza della Guastalla, piazza Mondadori e via Quadronno, con prezzi medi fra i 6 e gli 8 mila euro al mq.

A Firenze il piccolo vale più del grande

Nel capoluogo fiorentino è molto quotata la zona di Santa Croce, nella quale si possono trovare immobili con finiture di pregio al costo di 5 mila euro al mq, che diventano 10 mila se l’abitazione è inferiore ai 30 metri quadrati. In piazza d’Azeglio, invece, a parità di cifra richiesta vengono maggiormente apprezzate le case più grandi. Nel pieno centro storico, poi, tra piazza della Signoria e piazza della Repubblica, gli attici ristrutturati dotati di ascensore e all’interno di antichi palazzi nobiliari raggiungono facilmente i 10 mila euro al mq.

Roma, tra attici in piazza di Spagna e ville ai Parioli

Nella Capitale le richieste di immobili di pregio sono orientate soprattutto sul Centro: in piazza di Spagna, ad esempio, sono necessari anche 15 mila euro al metro quadro per accaparrarsi un appartamento panoramico, luminoso e dotato di ascensore. Leggermente inferiori le quotazioni di piazza del Popolo e via del Babuino (8-9 mila euro al mq) e di via Veneto, Fontana di Trevi e piazza Navona (circa 7 mila euro al mq). Nel celebre quartiere Parioli la domanda si orienta verso ville o attici di almeno 200 mq: se si tratta di soluzioni da ristrutturare si possono spendere circa 7.500 euro al mq, mentre per quelle ristrutturate si arriva a 9 mila euro al mq.

Un posto al sole di Napoli vale oro

Nella città partenopea soluzioni di prestigio con terrazzi panoramici si trovano nella zona di Petrarca – Orazio, dove molti anziani stanno lasciando i lori ampi appartamenti per trasferirsi in quartieri più serviti: la media è di 6 mila euro al mq, con picchi fino a 9 mila euro al mq. La zona di Caravaggio – Manzoni presenta invece valori più contenuti: le quotazioni si aggirano intorno ai 3 mila euro al mq, ma possono salire fino a 5 mila euro al mq.

A Torino e Verona si punta sui palazzi storici

I palazzi di Veronetta, costruiti tra il 1700 e il 1800, ricchi di volte e affreschi, raggiungono punte di 3.500 euro al mq. Molto ambiti, a causa della carenza di offerta, anche gli appartamenti che si affacciano direttamente sull’Adige. A Torino gli edifici storici sono molto richiesti nella zona più centrale: la cifra media al metro quadro arriva a 4.500 euro in via Roma e soprattutto via Lagrange. In via Della Rocca le prestigiose abitazioni di fine ‘700 con soffitti a cassettoni, una volta ristrutturate, arrivano ad un prezzo medio che oscilla tra i 3.500 e i 5 mila euro al mq.

di Laura Fabbro

Questo post Immobili di pregio: in Italia mercato in salute e prezzi in aumento é pubblicato da Immobiliare.it.