Tel. +39 075 894 49 49

Immobiliare.it: doppia velocità per il mattone valdostano

Luci e ombre per il mercato immobiliare valdostano, che vede nel corso del primo semestre del 2020 una decisa contrazione dei prezzi delle compravendite, controbilanciata però da un incremento molto positivo di quello degli affitti. Vediamo dunque più nel dettaglio la dinamica messa in luce da Immobiliare.it nel suo Osservatorio che ha come focus l’andamento del settore residenziale della regione.

Crescita record per i canoni di locazione

Nei primi sei mesi di quest’anno i canoni di locazione in Valle d’Aosta hanno subito un vero e proprio boom, crescendo di ben 4,1 punti percentuali. Un incremento questo che però si caratterizza per delle oscillazioni regionali in alcuni casi anche piuttosto marcate, come nel caso di Aosta che ha aperto l’anno con un -0,8% su questo fronte. Numeri alla mano: per affittare un bilocale di 60 mq ad Aosta servono circa 461 euro di canone al mese. A livello generale la media regionale per affittare un immobile è invece più alta, di 8,61 euro/ mq, per una spesa mensile di circa 517 euro.

E le compravendite?

Decisamente meno brillanti le performance della vendita e dell’acquisto di immobili nella regione che, nei primi sei mesi del 2020, vedono i prezzi scendere di tre punti percentuali per posizionarsi sui 2.627 euro al metro quadro. Per acquistare una proprietà ad Aosta si devono mettere a budget circa 2.007 euro al metro quadro, cifra che si contrae dell’1,3% rispetto a quanto era stato registrato alla fine del 2019.

Questo post Immobiliare.it: doppia velocità per il mattone valdostano é pubblicato da Immobiliare.it.