Tel. +39 075 894 49 49

Immobiliare: per il 93% degli italiani è questo l’investimento più sicuro

L’immobiliare resta l’investimento più sicuro per il 93% degli italiani: è quanto emerge dall’Osservatorio sui mercati immobiliari commissionato da Dyanema e realizzato da Nextplora.

Vediamo più nel dettaglio di che cosa si tratta.

Immobiliare: investimento sicuro per la maggioranza degli italiani

L’Osservatorio Dyanema riporta che più di un italiano su quattro (il 27%) ha portato a termine un investimento in questo settore, mentre il 35% ha intenzione di farlo ma vuole mettere da parte più denaro in vista dell’occasione giusta. A questi dati si aggiunge quel 32% di italiani che ammettono di volere investire nel mattone ma di non disporre del capitale necessario.

Le ragioni per cui investire? Quasi un italiano su cinque (il 18%) vuole dare solidità e garanzie alla propria famiglia. Il 28% compra per affittare ai turisti. La maggioranza, il 36%, punta a ricavare dall’acquisto un reddito più o meno stabile affittando con contratti di lungo periodo.

Rischi gestibili per gli investimenti immobiliari

Il 61% degli italiani considera gli investimenti immobiliari quelli meno rischiosi, in grado di offrire ritorno economico sicuro. C’è anche un 17% che comprende i rischi, ma li ritiene facilmente gestibili. A frenare chi desidera investire nel mattone è piuttosto la necessità di disporre di capitali elevati (42%), la tassazione troppo alta (46%), la paura di crisi del settore (33%) e la burocrazia (25%).

Per orientarsi sul mercato, il 43% degli interrogati è disposto ad affidarsi a professionisti del settore: tra le figure citate come più competenti l’agente immobiliare (52%) e il consulente finanziario (23%).

Quali sono gli immobili in cui gli italiani investono

Secondo quanto emerge dall’Osservatorio sui mercati immobiliari di Dyanema, 3 italiani su 5 (il 61%) dicono di sentirsi più a suo agio ad acquistare un immobile che non richieda ristrutturazione. Il 18% ritiene vantaggioso investire su immobili che prevedano il cambio di destinazione d’uso dell’immobile, il 14% sceglie la casa in costruzione.

di Aurora Tamigio

Questo post Immobiliare: per il 93% degli italiani è questo l’investimento più sicuro é pubblicato da Immobiliare.it.