Tel. +39 075 894 49 49

In arrivo mutui agevolati per la riqualificazione energetica dei condomìni

Quella di rendere più sicuro e sostenibile il proprio patrimonio immobiliare è una delle sfide che attendono l’Italia nel futuro a medio-lungo termine. A questo proposito, a fine aprile è stato firmato un accordo tra Unicredit e TEP Energy Solution, una delle principali aziende italiane attive nel settore dell’efficienza energetica.

L’intesa si pone l’obiettivo di facilitare gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici residenziali sul territorio italiano, in modo da renderli più sostenibili e sicuri. La banca erogherà facilitazioni creditizie ai condomìni che sposeranno i progetti proposti da TEP in ambito di efficientamento energetico e miglioramento antisismico. Unicredit potrà quindi concedere su tutto il territorio nazionale mutui chirografari di durata fino a 10 anni a tasso fisso o variabile per il pagamento dei lavori. Sarà possibile anche sfruttare le detrazioni fiscali derivanti da Ecobonus (fino al 75% dell’importo dei lavori) e Sismabonus (fino all’85%) e usufruire di tassi convenzionati e tempi certi e contenuti per la conclusione delle istruttorie di mutuo.

Tra gli interventi che sarà più facile realizzare grazie a questo accordo vi sono l’applicazione di cappotti termici, la sostituzione degli infissi e la riqualificazione delle centrali termiche, tutti inclusi nel pacchetto “CasaMia” offerto da TEP. Sarà inoltre possibile realizzare interventi di consolidamento antisismico per migliorare comfort e sicurezza degli edifici e aumentarne il valore di mercato.

di Giovanni Marrucci

Questo post In arrivo mutui agevolati per la riqualificazione energetica dei condomìni é pubblicato da Immobiliare.it.