Tel. +39 075 894 49 49

In Giappone, la casa sostenibile in legno unisce tradizione e innovazione

Lo studio di architettura VUILD ha completato la House for Marebito all’interno del villaggio di Toga, nei pressi di Nanto, in Giappone. Si tratta di una casa in legno, destinata all’ospitalità. Ecologica e sostenibile, utilizza risorse reperite nel raggio di 10 chilometri e combina la tradizione costruttiva locale alla innovativa fabbricazione a controllo numerico. Vediamo di che cosa si tratta.

House for Marebito, interni
Credits Takumi Ota, VUILD

Una casa sostenibile nei pressi di Nanto, in Giappone

House for Marebito sorge nel villaggio montuoso di Toga, vicino Nanto, nella prefettura di Toyama, in Giappone. Il progetto è a cura dello studio di architettura giapponese VUILD ed è guidato da Koki Akiyoshi.

Si tratta di una guesthouse a due piani, alta sette metri, che può accogliere fino a quattro ospiti. Il tetto spiovente è concepito per resistere alle abbondanti nevicate del periodo invernale, l’orientamento Sord-Sud delle falde della copertura asseconda la direzione dei venti; sul lato Est una struttura di lamelle apribili raccoglie il calore, la luce del giorno e provvede l’interno di una ventilazione naturale.

House for Marebito, interni
Credits Takumi Ota, VUILD

House for Marebito: architettura innovativa per la casa sostenibile

La House for Marebito applica due sistemi costruttivi tradizionali giapponesi chiamati Gassho Zukuri e Wakunouchi: la sfida di VUILD è stata applicare queste tecniche tradizionali all’interno di una metodologia di lavoro innovativa.

L’intera guesthouse, infatti, è costruita mediante strutture modulari in legno, rigorosamente di provenienza locale, raccolto entro un raggio di 10 chilometri. Il legno è tagliato mediante una fresatrice a controllo numerico computerizzato (CNC) chiamata ShopBot: questa macchina è stata installata presso la segheria della Nagata Corporation, dove le maestranze locali hanno potuto autonomamente provvedere al taglio dei tronchi grezzi e alla fabbricazione del legname.

House for Marebito, interni
Credits Takumi Ota, VUILD

Le componenti ricavate tramite questo processo digitale sono di dimensioni ridotte, per lo più maneggevoli, e possono essere trasportate anche su terreni in pendenza e in spazi ristretti; per questa ragione e per la particolare funzione del progetto, ha partecipato all’impresa edilizia l’intera popolazione del villaggio incluse donne, bambini e anziani.

House for Marebito, costruzione
Credits Takumi Ota, VUILD

House for Marebito (letteralmente, “casa per i visitatori”) risponde a un’esigenza della popolazione locale, circa 600 persone, la cui età media supera i 65 anni: la guesthouse ospitarà chi si trova temporaneamente nel villaggio per fare visita alla famiglia.

di Aurora Tamigio

Questo post In Giappone, la casa sostenibile in legno unisce tradizione e innovazione é pubblicato da Immobiliare.it.