Tel. +39 075 894 49 49

In Giappone sorgerà il grattacielo in legno più alto del mondo

Il legno, il più antico materiale da costruzione utilizzato dall’uomo, sta tornando alla ribalta come ultima frontiera della sostenibilità ambientale. E non solo per costruire baite o chalet in montagna, ma anche veri e propri grattacieli: un esempio è l’edificio progettato dallo studio Nikken Sekkei, che ha appena vinto il prestigioso World Architecture Festival Award nella categoria Building and Technology. Con i suoi settanta piani, i 350 metri d’altezza e gli oltre 4 miliardi di euro di spesa, il W350 sarà inaugurato a Tokyo nel 2041: ospiterà appartamenti, negozi e un hotel e sarà realizzato per il 90% in legno e per il 10% in acciaio.

No al cemento, sì alla riforestazione

Due aspetti evidenziano la grande attenzione riservata all’ambiente: in primo luogo la riduzione dell’uso del cemento, la cui produzione richiede molta energia e genera quindi anidride carbonica; il secondo fattore è l’impegno nella riforestazione delle aree rurali. Inoltre, sul modello del Bosco Verticale di Milano, ogni lato sarà arricchito da ampie terrazze e piante che assorbiranno le polveri e l’inquinamento cittadini. La stessa filosofia eco-friendly caratterizzerà poi l’intera area sulla quale sorgerà il W350, con altri settanta edifici realizzati in materiali sostenibili.

Dal Giappone all’Europa

Grazie alle nuove tecnologie, il legno risulta così resistente e antisismico che il Paese del Sol Levante ha promulgato una legge per far sì che venga utilizzato nella costruzione di tutti gli edifici di almeno tre piani. Quello realizzato in Giappone non sarà però il primo grattacielo in legno, con Norvegia e Svezia che sono all’avanguardia in questo campo: a Brumunddal, una cittadina a circa 100 km da Oslo, sta per essere ultimata la Mjøsa Tower, un grattacielo di 18 piani per 85,4 metri di altezza; a Stoccolma entro il 2023 dovrebbe sorgere un palazzo di oltre 30 piani con struttura in cemento armato e interni in legno.

di Laura Fabbro

Questo post In Giappone sorgerà il grattacielo in legno più alto del mondo é pubblicato da Immobiliare.it.