Tel. +39 075 894 49 49

In vendita parte del patrimonio immobiliare di Bankitalia: proseguono le dismissioni

Proseguono anche nel 2021 le dismissioni di immobili da parte di Banca d’Italia. Entro il 27 ottobre saranno valutate le offerte per una serie di edifici situati nei centri storici di alcune città del nostro paese, acquistabili in blocco o in lotti. Ecco come partecipare.

Dove si trovano gli immobili in vendita

L’attività di dismissione del patrimonio immobiliare di Bankitalia, avviata nel 2008-2009, si pone l’obiettivo di vendere oltre 100 complessi che hanno ospitato 57 filiali ormai in chiuse. Proprio in virtù della loro precedente funzione si tratta in genere di edifici di valore artistico-culturale collocati principalmente nei centri storici. Al momento sul sito si possono trovare:

  • l’elenco degli avvisi di vendita;
  • la descrizione degli immobili con i riferimenti catastali;
  • il termine e la procedura per le offerte.

Per fare qualche esempio, ad Ascoli Piceno è in vendita un complesso costituito da due corpi di fabbrica tra loro adiacenti di cui uno di epoca settecentesca e l’altro risalente al Medioevo; a Teramo ci si può aggiudicare un immobile sottoposto a vincolo storico-artistico; a Chieti un alloggio con terrazzo in pieno centro.

Come funzionano le dismissioni immobiliari di Bankitalia

La dismissione avviene principalmente attraverso la vendita senza intermediari e senza base d’asta, ma vengono valutate anche eventuali proposte di locazione. Entro il 27 ottobre deve essere inviata una manifestazione di interesse, completa dei documenti indicati in ciascun avviso, poi la banca valuterà le proposte dei soggetti interessati che saranno eventualmente ammessi a presentare un’offerta irrevocabile di acquisto nella fase successiva.

di Laura Fabbro

Questo post In vendita parte del patrimonio immobiliare di Bankitalia: proseguono le dismissioni é pubblicato da Immobiliare.it.