L’enorme e sontuosa casa di New York appartenuta negli anni Novanta allo stilista Gianni Versace è stata messa in vendita da pochi giorni a un prezzo da capogiro: ben 70 milioni di dollari, equivalenti a circa 66,6 milioni di euro.
La casa di New York di Gianni Versace: la storia della dimora
Si tratta di un immobile di super lusso che si trova nella zona dell’Upper East Side di Manhattan, a New York.
Nei pressi di Central Park e vicino alla Fifth Avenue, esso si affaccia sulla 64esima strada ed è collocato all’interno di un edificio costruito nel 1950.
Lo stilista italiano acquistò la casa nel 1995, due anni prima del suo assassinio a Miami del 1997, per una somma di 7,5 milioni di dollari e provvide a curarne personalmente ogni dettaglio degli interni, dagli arredi alle finiture, dalle decorazioni alle suppellettili e alle opere che la arricchiscono.
In seguito, nel 2005, l’abitazione venne acquistata per la cifra di 30 milioni di dollari dal manager svedese Thomas Sandell e da sua moglie, che sono gli attuali proprietari.
Leggi anche: LA VITA DI DONATELLA VERSACE ATTRAVERSO LE SUE MAGNIFICHE CASE
Come è composta la casa newyorkese di Versace
La casa consta di una metratura di ben 1300 metri quadrati.
Si tratta di una dimora esclusiva, non solo per le sue notevoli dimensioni e per la sua collocazione in un zona così privilegiata e lussuosa della città, ma anche per gli interni, le decorazioni e gli arredi, che la rendeno un vero e proprio gioiello d’arte.
L’abitazione è costituita da 17 stanze disclocate su 6 piani serviti da ascensori e possiede 11 bagni; in più, oltre alla metratura della superficie interna coperta, dispone anche di circa 280 metri quadrati all’esterno, adibiti a elegante terrazza con gazebo che si affaccia su Madison Avenue.
I primi quattro piani della dimora non sono mai stati modificati dai successivi proprietari che ora la mettono in vendita, mentre al quinto e al sesto piano sono stati fatti alcuni lavori di ristrutturazione e restauro, che sono stati attenti a non intaccare il tocco e lo stile di Versace e che sono stati eseguiti da un team specializzato di artisti e artigiani.

Gli elementi lussuosi della dimora
Lo stile dell’arredamento spazia dal neoclassico al barocco:
- i pavimenti sono in parquet o in marmo, come nei bagni;
- i soffitti e le pareti sono abbellite da affreschi e mosaici;
- sono presenti marmi italiani, utilizzati anche per le colonne collocate in diverse camere;
- moltissime sono le opere d’arte, i dipinti e i dettagli in oro che arricchiscono gli ambienti.
L’abitazione dispone di un’enorme terrazza sul tetto e di un salone di 60 metri quadrati, con un soffitto dipinto che ricorda la Cappella Sistina.
Tra le varie stanze, è da segnalare, infine, la suite padronale, che si estende su un intero piano e che dispone anche di un salotto privato, di un bar e di un’area Spa.
di Vincenza Formica
Questo post In vendita per 70 milioni di dollari la casa di New York di Gianni Versace é pubblicato da Immobiliare.it.