Nel quartiere Isola di Milano sono appena partiti i lavori della nuova sede operativa di UnipolSai Assicurazioni, che promettono di rivoluzionare il concetto di “recupero di un edificio preesistente”.
Da ecomostro a complesso perfettamente sostenibile
Progetto CMR, infatti, donerà nuova vita a un vecchio edificio che per anni è rimasto incompiuto e poi è stato definitivamente abbandonato: il cosiddetto “Rasoio”, ovvero un imponente scheletro alto ben 60 metri posto in via De Castillia 23. Gli interventi dello studio di architettura non avranno il solo scopo di stravolgere l’aspetto estetico della struttura, ma soprattutto quello di incrementarne la funzionalità e le prestazioni energetiche. A questo scopo hanno scelto di trattare una parte della superficie esterna in gres con biossido di titanio: un rivestimento innovativo che permette di “sciogliere” gli agenti inquinanti, contribuendo quindi a ridurre l’inquinamento atmosferico locale. A ciò si sommano, inoltre, impianti di ultima generazione, che utilizzano fonti rinnovabili per la produzione energetica.
Giochi di luce
Il futuro complesso di UnipolSai, che sarà costituito da due corpi di 53 e 15 metri di altezza, colpirà e si inserirà perfettamente nel contesto architettonico del quartiere anche grazie a una facciata prismatica, realizzata come un vero e proprio “tessuto” di vetro che restituisce giochi di luce sempre diversi a seconda del punto da cui la si osserva. «Il risultato è un complesso architettonico all’avanguardia e sostenibile», sostiene Massimo Roj, AD di Progetto CMR, «ma soprattutto è un luogo finalmente restituito alla comunità, che grazie anche alla lungimiranza della committenza rappresenterà il nuovo tassello nella Milano che guarda al futuro.»
di Laura Fabbro
Questo post Iniziano i lavori della nuova sede di UnipolSai a Milano é pubblicato da Immobiliare.it News.
Fonte: https://www.immobiliare.it/news/iniziano-lavori-della-nuova-sede-unipolsai-milano-34779/