Tra gli ospiti indesiderati delle nostre case ci sono gli insetti della muffa. Spesso, assieme a zanzare e formiche, diventano un grattacapo che tormenta le giornate calde e umide dell’estate.
Questi animaletti proliferano negli interni estremamente umidi e ricchi di residui vegetali dei quali cibarsi. Il tepore dell’umidità domestica è il loro habitat ideale, ma li conosciamo poco e, a volte, si confondono con altri insetti. Rischiamo, così, di infestare la casa di insetticidi che risultano inadatti e inefficaci, oltre che tossici, quando inalati, e dannosi per l’ambiente.
Leggi anche: MUFFA IN CASA: LE CAUSE E I RIMEDI
I più comuni insetti dell’umido: come riconoscerli
Gli insetti dell’umido più diffusi e legati alla muffa sono:
- Acari. Invisibili, si cibano di polvere, proliferano tra tappeti, divani, materassi e tende, comunque in ambienti umidi e bui. Possono causare reazioni allergiche.
- Pesciolini d’argento (lepisma saccharina) o vermi della polvere. Sono visibili e raggiungono mezzo centimetro di dimensioni. Sono allungati e di colore argenteo. Li chiamano anche “acciughine”. I loro angoli di casa preferiti sono i bagni, sotto i tappeti e le librerie.
- Porcellini di Sant’Antonio (isopodi terrestri). Crostacei che non vivono in acqua, vivono principalmente in superfici ammuffite, sotto le pietre, nel legno marcio o in ambienti erbosi. Sono animali notturni.
- Psocotteri bianchi. Sono gli insetti della muffa per eccellenza, detti anche acari bianchi della muffa, moscerini della muffa o pidocchi dei libri. Si ritrovano spesso nei muri colpiti da macchie di muffa. Si possono riconoscere a occhi nudo, sono bianchi e di piccole dimensioni, e si riproducono rapidamente. Non mordono e non risultano essere un pericolo per l’uomo.
Come combatterli al naturale
Tutti questi insetti, quando diventano in troppi, in casa, possono creare qualche problema alla pelle o alla respirazione.
Ad esempio, una infestazione da psicotteri bianchi, unita alla presenza di muffe, può stimolare allergie cutanee e complicare il nostro respiro.
Per questo, una loro infestazione richiede insetticidi specifici o disinfestazione professionale. In altri casi, esistono soluzioni e rimedi naturali da preparare in casa.
È opportuno igienizzare sempre gli ambienti domestici, con cura e precisione, e utilizzare deumidificatori.
Questo post Insetti della muffa: quali sono, come riconoscerli in casa e combatterli é pubblicato da Immobiliare.it.