L’intelligenza artificiale è un’alleata che si sta rivelando preziosa e indispensabile in molteplici campi.
Nello specifico, viene sempre più utilizzata anche nel mondo dell’energia per immagazzinare, produrre, trasformare e distribuire risorse green in maniera ottimizzata e consapevole, soprattutto in ambito industriale.
L’AI offre interessanti opportunità, anche in termini di intercettazione e di correzione degli errori.
Vediamo di seguito le informazioni salienti.
Intelligenza artificiale ed energia: tutte le opportunità
I complessi processi che riguardano la trasformazione, la produzione e la distribuzione di energie, soprattutto in ambito industriale, possono essere seguiti step by step e semplificati notevolmente grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Oltre a questo, aiuta a ridurre in maniera considerevole gli sprechi e a intercettare tempestivamente eventuali problemi, sovraccarichi o malfunzionamenti che potrebbero rallentare o compromettere i delicati processi di trasformazione.
In ambito energetico, l’intelligenza artificiale si rivela fondamentale anche per raccogliere i dati e fornire delle statistiche accurate che possono essere modificate o semplificate non solo per rendere i sistemi più efficienti, ma anche per esportare il modello di trasformazione ad altre realtà.
Leggi anche: DOMOTICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE SEMPRE PIÙ PRESENTI IN CASA
Immagazzinamento dell’energia, trasporto e consumo
L’AI viene impiegata principalmente in tre fasi, ovvero per l’immagazzinamento dell’energia, per il trasporto e per il consumo.
- L’intelligenza artificiale contribuisce a immagazzinare l’energia che verrà distribuita in maniera consapevole in un secondo momento. I sistemi tecnologicamente avanzati “trattengono” temporaneamente l’energia pulita emessa, ad esempio, dalle pale eoliche oppure dalle centrali idroelettriche; verrà rilasciata successivamente per limitare gli sprechi. In questo contesto, l’AI si rivela fondamentale per calcolare il rendimento delle energie, la loro durata e i relativi costi.
- Nella fase di trasporto, l’AI viene utilizzata per analizzare tutti i dati relativi al trasporto e per renderlo non solo efficiente ma anche conveniente. I sistemi analizzano innumerevoli fattori, come l’organizzazione, i costi della logistica e della messa in sicurezza o le tempistiche per arrivare a destinazione, con lo scopo di avere un processo sempre più agile e veloce.
- Per quanto riguarda il consumo dell’utente finale, l’AI analizza ed elabora diversi dati prendendo in considerazioni numerosi parametri (tipologia di utilizzatore, tecnologia impiegata, capacità produttiva, ecc.), con lo scopo di rendere i consumi sempre più mirati, consapevoli e meno impattanti sull’ambiente.
Questo post Intelligenza artificiale per non sprecare energia: un binomio vincente? La risposta è sì é pubblicato da Immobiliare.it.