Tel. +39 075 894 49 49

Investimenti immobiliari: cresce il mattone siciliano

Il mercato immobiliare residenziale siciliano sembra essere definitivamente uscito dalla crisi  economica: il numero delle compravendite ha messo in luce incrementi da record che hanno visto una crescita su questo fronte nel 2016 del +12,4% e del +6,5% nel primo semestre del 2017.

A rivelarlo l’ultimo Market Report Sicilia 2017 – 2018 curato da Engel & Völkers in stretta collaborazione con l’ufficio studi di Nomisma. Secondo questo studio però le buone notizie non finiscono qui: stando alle stime si prevede un ulteriore consolidamento del comparto residenziale per tutto il 2018, che potrà contare in parallelo su una sostanziale stabilità dei prezzi delle case.

Non solo prime case

Sebbene il numero di coloro interessati all’acquisto della prima casa sia consistente, in Sicilia si registra una percentuale sempre maggiore di chi intende acquistare un immobile a scopo di puro investimento. Residenze estive, case per le vacanze, seconde abitazioni o affitti risultano infatti essere sempre più diffuse, sostenute principalmente da investitori stranieri che trovano nell’isola una location d’eccellenza sotto diversi punti di vista.

Bene soprattutto gli immobili di lusso

L’analisi condotta da Engel & Völkers e Nomisma evidenzia come sia proprio il mercato delle residenze di lusso ad essere uno dei più forti un po’ in tutta la regione che, a partire dal 2015 è tornato a crescere a buon ritmo. Le somme necessarie all’acquisto di immobili di questo tipo sono variabili da città a città; a Palermo e Mondello, ad esempio, i prezzi più alti registrati negli ultimi 24 mesi sono stati di 3.000 euro al mq.

di Francesca Lauritano

Questo post Investimenti immobiliari: cresce il mattone siciliano é pubblicato da Immobiliare.it News.

Fonte: https://www.immobiliare.it/news/investimenti-immobiliari-cresce-mattone-siciliano-34417/