Tel. +39 075 894 49 49

Investimenti immobiliari: dove acquistare a seconda del budget

Gli italiani hanno da sempre guardato al mattone come a una buona opportunità di investimento, considerandolo un comparto particolarmente appetibile per far fruttare le proprie finanze. In questi ultimi anni, la vendita e l’acquisto di immobili da mettere a reddito hanno fatto segnare valori molto interessanti, vediamo più nel dettaglio i numeri di questo segmento e le migliori opportunità di investimento in base al proprio budget.

Investimenti immobiliari: i numeri

Secondo l’ultima analisi condotta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa sulle compravendite effettuate in Italia da 150 mila a 1 milione di euro, la percentuale di coloro che hanno concluso tali transazioni con la finalità di investimento si posiziona sul 17,9%. Una cifra, questa, che nelle grandi città raggiunge addirittura il 24% del totale. Alcuni capoluoghi, poi, si caratterizzano per un numero ancora maggiore di acquisti di seconde case come, giusto per citare qualche esempio, Napoli (36,5%), Verona (33,9%) e Milano (27,4%).

Per chi ha 150 mila euro da investire

Le migliori opportunità in questo caso sono monolocali e bilocali da adibire sia al turismo che alle più tradizionali locazioni. La posizione dipende dalla città: possono esserci immobili interessanti sia in contesti popolari sia in zone centrali o quartieri periferici. Da considerare per l’investimento di questa cifra anche box auto in zone mirate, che presentano il vantaggio di costi di gestione minimi.

Per chi desidera investire 250 mila euro

Nelle grandi città si può puntare su immobili di piccoli taglio, considerando soprattutto le zone che potrebbero rivalutarsi nel tempo. A Milano, per esempio, è bene puntare su aree che in futuro saranno oggetto di riqualificazione, come Scalo Farini oppure Scalo di Porta Romana, e che in generale saranno sottoposte ad interventi mirati all’incremento di locali commerciali, di aree verdi e trasporti. Molto bene nelle città universitarie le aree attorno ai poli di studio che presentano ottimi margini di guadagno sul fronte delle locazioni classiche.

Coloro che invece puntano al turismo potrebbero considerare un piccolo immobile in una località di mare, di montagna oppure al lago. Da valutare con attenzione anche i borghi tradizionali che, grazie a un prezzo accessibile e alla tranquillità del contesto caratteristico, risultano essere molto affascinanti per i turisti.

Per chi ha un budget tra i 500 mila euro e 1 milione

Con il salire del budget salgono anche le possibilità di concludere una compravendita mirata all’investimento immobiliare. Si possono infatti vagliare le opportunità presenti sul mercato nelle grandi città in zone centrali, ma anche località dalla spiccata vocazione turistica di lusso, come la Costiera Amalfitana o il Lago di Garda. Arrivando a 1 milione di euro certamente si ha la possibilità di osare con l’acquisto di immobili di lusso nel centro, ad esempio, di Milano, Firenze o Roma, dal valore storico e magari con vista. Si possono anche considerare soluzioni di prestigio di nuova costruzione che però hanno quasi sempre una finalità legata all’uso personale anziché turistico.

di Francesca Lauritano

Questo post Investimenti immobiliari: dove acquistare a seconda del budget é pubblicato da Immobiliare.it.