Tel. +39 075 894 49 49

Istat, il report sui permessi di costruire per il secondo trimestre 2021

Stando al report Istat relativo ai permessi di costruire nel secondo trimestre 2021 ci sono due dati da osservare con attenzione. In entrambi i casi di tratta di una diminuzione congiunturale per il settore residenziale, che più nello specifico riguarda:

  • il numero di abitazioni, in diminuzione del 2,9%;
  • la superficie utile abitabile, in flessione del 2,6%.

Ricordiamo in questo caso che per superficie utile abitabile si intende l’area di pavimento delle abitazioni misurata al netto di murature, pilastri, vani di porte e finestre, eventuali scale interne, logge di balconi e tutti quegli elementi necessari alla struttura, ma che non rendono lo spazio da loro occupato una superficie libera.

Sempre secondo i dati Istat, anche la superficie dei fabbricati non residenziali è diminuita rispetto al trimestre precedente, ma in misura nettamente più marcata (-14,6%).

Settore residenziale, tutti i numeri

Nel dettaglio e al netto della stagionalità, il report Istat registra:

  • 14,5 mila unità abitative nei nuovi fabbricati residenziali;
  • 1,28 milioni di metri quadri di superficie utile abitabile;
  • 2,3 milioni di metri qusdri di superficie non residenziale.

La tendenza evidenziata e stimata analizzando i dati del secondo trimestre del 2021 mostra un forte incremento per il settore residenziale, circa un +46,7% per il numero di abitazioni e un +44,7% riguardo la superficie utile abitabile.

Mentre il mercato dell’edilizia non residenziale (mercato dedicato alle compravendite di unità immobiliari di tipo produttivo realizzati congiuntamente dall’Agenzia e dall’Associazione nazionale delle società di leasing ASSILEA), sempre stando ai dati del secondo trimestre dell’anno, aumenta del 16,6% rispetto allo stesso periodo del 2020.

di Linda Compagnoni

Questo post Istat, il report sui permessi di costruire per il secondo trimestre 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.