Tel. +39 075 894 49 49

La casa di Mattarella a Roma: parla l’agente immobiliare che l’ha affittata

Nella vita professionale di un agente immobiliare ne succedono davvero tante ma poche cose possono essere anche solo lontanamente paragonate a quanto accaduto a Francesco De Micheli, l’amministratore della Gregoriana Immobiliare, agenzia presente su Immobiliare.it, che ha trovato casa niente meno che al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il trasloco del Presidente della Repubblica

Tutto accade prima dell’elezione bis di Mattarella, quando il Presidente era ancora deciso a lasciare il Quirinale e spostarsi in una comune abitazione romana. Casa che comunque pare manterrà, per trascorrervi del tempo fuori dal Colle, come risulta a Repubblica che ha intervistato l’agente immobiliare protagonista di questa trattativa straordinaria.

Straordinaria sicuramente come esperienza ma del tutto ordinaria nel trattamento al cliente, così racconta De Micheli al giornalista Lorenzo de Cicco che lo ha sentito. Mattarella, dice, è stato trattato come tutti gli altri: la sua caparra è pagata e già stata versata alla proprietaria dell’immobile, esattamente come avviene per tutti i contratti di locazione. Non si parla quindi di restituzione.

L’agente immobiliare, professionista del settore da dieci anni, ha comunque sottolineato di aver vissuto questa occasione come un modo di servire il Paese, vista la rilevanza della figura di Mattarella e dell’affetto che gli italiani da sempre provano verso di lui, già da prima di sapere che si sarebbe messo nuovamente a disposizione per un mandato bis.

Cosa succederà dopo la rielezione?

Con il giornale De Micheli ha dovuto chiarire nuovamente la questione caparra, soprattutto, come lui stesso ha detto, per i tanti meme che si sono rincorsi sui social sul Presidente che ha dovuto cambiare rotta all’ultimo, dopo aver già preso casa. Come ha ribadito l’agente immobiliare, una volta versata la caparra e accettata l’offerta, il proprietario ha tutto il diritto di incassarla. Come è successo nel caso di Mattarella, con il quale non si era mai parlato di un’eventuale disdetta last second causa rielezione.

Ma la trattativa immobiliare del Presidente della Repubblica, come racconta De Micheli nell’intervista, è stata di certo un’occasione di cui sentirsi onorato ma anche una pratica semplicissima, in confronto a quelle complesse cui è abituato ogni agente immobiliare. Tutti sono stati disponibili e gentili, a partire dalla figlia del Presidente che si è occupata della prima visita all’immobile fino alla proprietaria dell’appartamento. Hanno tutti contribuito a trovare subito e senza lungaggini i termini dell’accordo. Massima riservatezza sulla cifra della locazione ma anche massima importanza, da parte dell’agente, nel sottolineare che per lui tutti clienti sono uguali, “uno vale uno” per citare le sue stesse parole rilasciate a Repubblica.

Questo post La casa di Mattarella a Roma: parla l’agente immobiliare che l’ha affittata é pubblicato da Immobiliare.it.