A volte basta poco per rinnovare gli interni. Una soluzione smart, che richiede un piccolo budget e lavori veloci, è quella di rinfrescare il look della casa con le piastrelle di ceramica, superfici incredibilmente resistenti e versatili, coloratissime, con decori e disegni ad alta risoluzione che possono riprodurre qualsiasi texture, dalla preziosità dei marmi agli effetti metallo.
Ceramica a colori
Tra le novità dal mondo ceramico, le piastrelle a tutto colore, dai toni pastello e palette polverose alle più intense pennellate glossy. Le proposte cromatiche sono infinite: si va dall’intenso verde Persia a più delicati pesca, salvia, avio, fino agli ocra e blu lapis. Un sorprendente universo a colori che si tinge delle sfumature glamour contemporanee, giocando con le finiture lucide o matt e satin. Come la nuova collezione Elements Design Paint di Ceramiche Keope, che indossa i colori più naturali come il cotto, il polvere e il salvia, tonalità desaturate e terrose per interni moderni.
Effetto metallo
Tra le ispirazioni di tendenza, l’effetto metallo, ideale per interni dal fascino industriale, superfici ceramiche che presentano cangianti iridescenze dall’aspetto volutamente vissuto, proprio come i metalli segnati dallo scorrere del tempo.
Tra le novità, la collezione Blade di Panaria Ceramica, come una seconda pelle metal, una finitura ben visibile nella variante Rust, con i suoi toni vintage, caldi e ossidati, e in Essence, la tonalità con rimandi al verde rame e con accenti di arancio che ricordano il corten.
Effetto legno e marmo
Una delle più forti tendenze, già in voga da alcuni anni, ma che non accenna a tramontare, è la ceramica che riproduce le venature e la matericità dei più preziosi marmi, e le piastrelle che sembrano delle doghe di legno, con tanto di nodosità e rugosità tipiche dei parquet e dei masselli naturali più pregiati.
Tra le nuove proposte, con effetti ancora più realistici grazie alle nuove tecnologie di produzione, c’è Roots di Fap Ceramiche, un rovere in gres porcellanato che riproduce in modo iper realistico i micro dettagli del legno.
Invece, tra le collezioni che reinterpretano il marmo, notevole la proposta di Laminam, che indaga e celebra l’eleganza del marmo verde Alpi, un varietà litica tipica italiana estratta prevalentemente in Valle d’Aosta, declinata dall’azienda ceramica in una più ampia gamma di sfumature di verde.
di Francesca Gugliotta
Questo post La casa si rifà il look con le piastrelle di ceramica é pubblicato da Immobiliare.it.