Con l’arrivo dei primi freddi, la casa si trasforma e si veste dei colori invernali, con tonalità total white che richiamano candidi panorami innevati, sedute rivestite in calda lana merino morbide da toccare e incredibilmente avvolgenti, e tappeti che citano le foglie tipiche di questa stagione, come l’agrifoglio.
Si guarda alla natura e alla sua trasformazione che non finisce mai di stupire, per un contatto più intimo tra dentro e fuori, tra universo domestico e la bellezza del paesaggio naturale.
I motivi foliage di Carpet Edition
Maxi foglie decorano gli interni domestici, introducendo un tocco di natura in casa. Un esempio è il tappeto Winter, della collezione Foliage di Carpet Edition, disegnato dallo Studio Romani Saccani Architetti Associati.
Un tappeto che evoca nella forma le sagome spigolose di foglie tipicamente invernali, come l’agrifoglio o l’edera, con colori ispirati a una palette fredda che richiama panorami innevati, dal bianco al verde, passando per diverse tonalità tenui di grigio e tortora.
“Essenze sempreverdi come l’edera e l’agrifoglio sono le poche superstiti del grande freddo e si stagliano superbe sulla bianca coltre innevata”, raccontano i designer Michele Romani e Mauro Saccani.
I velluti morbidi di Gervasoni
Le poltrone, i divani e i soffici cuscini di Gervasoni si preparano alla stagione del freddo vestendosi di tessuti caldi e corposi, dai velluti luminosi ai morbidi cotoni fino a compatti lini bouclé.
Come la poltroncina Loll 07 di Paola Navone, dalle linee morbide e avvolgenti, soffice al tatto e alla vista, dai volumi compatti e con il piping che corre lungo il profilo delineandone le forme che svela la sapiente abilità sartoriale del brand.
Il total white di Carl Hansen&Søn
La lounge chair CH468, un’icona progettata da Hans Jørgensen Wegner nel 1960, messa in produzione soltanto mezzo secolo dopo, nel 2010, da Carl Hansen&Søn, in occasione del periodo invernale viene riletta dalla celebre interior designer Ilse Crawford in un’edizione limitata total white nella versione Yeti&Suede, in tessuto misto mohair, lana e alpaca Yeti bianco e dettagli sui braccioli in suede bianco.
La seduta con pelliccia di B&B Italia
La seduta J.J. progettata da Antonio Citterio per B&B Italia si veste d’inverno e nella versione a dondolo dotata di slitte indossa una preziosa pelliccia di agnello di Mongolia a pelo lungo. Un arredo soft su cui dondolarsi accanto al camino, leggendo un bel libro oppure sorseggiando un calice di buon vino in compagnia degli amici.
di Francesca Gugliotta
Questo post La casa si veste d’inverno, tra motivi foliage e mobili color neve é pubblicato da Immobiliare.it.