Il mercato degli immobili commerciali sta per essere investito da una rivoluzione senza precedenti. E, secondo alcuni analisti del settore, il 2018 potrebbe essere l’anno chiave. Stiamo parlando di tecnologia e in particolare di quattro innovazioni convergenti: il 3D, l’analisi avanzata di grandi quantità di dati, la realtà aumentata e la realtà virtuale.
La “gamification” applicata al design
Parole che presto potrebbero entrare stabilmente a far parte del nostro vocabolario. E che gli appassionati di videogiochi, in particolare i “millennials”, conoscono già. È il processo della cosiddetta “gamification”, che già oggi sta cambiando i processi di vendita e design degli spazi commerciali. Come? Offrendo vantaggi sia a chi vende sia a chi compra. I visori di realtà virtuale e realtà aumentata, infatti, stanno diventando sempre più accessibili economicamente. E permettono di visitare uno spazio commerciale, anche da remoto, arredandolo in tempo reale. Grazie all’analisi dei dati è poi possibile offrire una stima in tempo reale dei costi di ristrutturazione o arredamento di uno spazio, ad esempio aggiungendo un muro o togliendo un tavolo.
Un processo che permette di risparmiare ore e ore di lavoro, oltre che aumentare il tasso di conversione delle vendite. Se prima chi comprava doveva immaginarsi uno spazio commerciale a partire da una planimetria in due dimensioni, adesso può bastare un visore per visualizzare e camminare direttamente nell’immobile che siamo interessati a comprare. Un esempio concreto di applicazione delle nuove tecnologie nel settore degli immobili commerciali arriva dall’estero: Allaro Homes, un’impresa edile australiana, ha registrato un incremento del tasso di conversione delle vendite dal 20% all’80%. E il tempo speso dai loro agenti per documentarsi su ogni singolo progetto è sceso da circa 140 ore a una media di 7 ore e mezzo.
di Giovanni Marrucci
Questo post La gamification cambierà il settore degli immobili commerciali é pubblicato da Immobiliare.it News.
Fonte: https://www.immobiliare.it/news/la-gamification-cambiera-settore-degli-immobili-commerciali-34681/