Tel. +39 075 894 49 49

La Laguna dall’alto: 5 altane veneziane da cui ammirare il fascino della Serenissima

“Venezia è bella, ma non ci vivrei”. Anche questa frase fatta perde qualsiasi significato di fronte alla bellezza di alcuni scorci della laguna. Sopratutto quelli che si possono ammirare dalle altane delle 5 abitazioni che ti proponiamo in questo articolo.

Una breve nota prima di ammirare le foto delle proprietà su Immobiliare.it: le altane sono delle strutture in legno tipiche dell’architettura della Serenissima. Si potrebbero definire come particolari terrazze che si elevano dai tetti delle case e a cui solitamente si può accedere attraverso un abbaino. Storicamente presenti nelle case dei veneziani, le altane erano una ingegnosa soluzione per sopperire alla mancanza di spazio del contesto lagunare, su cui sviluppare abitazioni e ampliamenti è naturalmente difficile.

A Venezia, tra altane e scorci mozzafiato

Il Ponte delle Guglie e i suoi caratteristici pinnacoli: la cornice di questa proprietà è davvero da sogno. Siamo a Cannaregio e sul canale omonimo che sfocia sul Canal Grande; qui, in un incantevole incrocio di sguardi, si trova questo appartamento, che occupa l’ultimo piano di un incantevole palazzo veneziano.

Questa proprietà raccoglie tutto lo charme di un’abitazione tipicamente veneziana: situato al terzo piano di un palazzo storico e ricco di dettagli, l’attico dispone di una metratura generosa e di una altana abitabile da cui si può godere di una vista impareggiabile sulle cupole della Chiesa dei Miracoli.

Questo appartamento su due livelli si trova in una posizione tranquilla nel sestiere di Castello, lontano dai flussi turistici e si affaccia su giardini privati. Il contesto perfetto per godersi una serata estiva sulla altana panoramica, in questo caso comodamente raggiungibile dal salotto salendo pochi scalini, da cui si gode di una magnifica vista su tetti, cupole e campanili di Venezia.

Modernità e tradizione possono coabitare armonicamente? In questo elegante appartamento veneziano sì. Recentemente ristrutturata, la proprietà si trova nella bella zona residenziale di San Samuele nel sestiere di San Marco, con un affaccio su un tranquillo campiello esterno ai flussi turistici. La chicca in più è ovviamente l’altana da cui godere della vista sui tetti della Laguna.

In una posizione centralissima, a pochi passi dal Ponte di Rialto, questo ampio appartamento regala viste mozzafiato: si sviluppa su due piani e dall’ampia mansarda si può accedere all’altana panoramica da cui si può ammirare Venezia a 360°.

Questo post La Laguna dall’alto: 5 altane veneziane da cui ammirare il fascino della Serenissima é pubblicato da Immobiliare.it.