Lo scorso 9 aprile è stata inaugurata, a Roma, la nuova Piazzetta Morgagni. Un nuovo spazio inclusivo e sostenibile, dagli accenti architettonici prestigiosi e gradevoli esteticamente. Un esempio di riqualificazione circolare. Un gioiello nel cuore del Quartiere Nomentano della Capitale. La Piazzetta riqualificata e restituita alla città è la nuova cornice sostenibile dei tre edifici che compongono il complesso direzionale di via Morgagni 30, di proprietà del Fondo Fedora, gestito da Prelios SGR e partecipato da EPPI, l’Ente di Previdenza dei Periti Industriali Laureati con sede in questo complesso.
Piazzetta Morgagni: l’architettura sociale, funzionale e sostenibile
Il progetto di riqualificazione della Piazzetta porta la firma dell’architetto e sovrintendente artistico Thomas Bartoli. Sono poche le tracce rimaste del vecchio impianto architettonico di Venturino Ventura, risalente agli ann’60, tipico di quell’edilizia post guerra. La nuova Morgagni è dai contorni ben definiti dal verde della natura, dall’ocra e dal bianco degli spazi calpestabili e dalle illuminazioni a led alimentate con energia rinnovabile da fotovoltaico. Il design è progettato per favorire una dimensione più relazionale, come una moderna agorà dove ritrovarsi e passare momenti piacevoli di quotidianità.
A breve ci saranno iniziative culturali
Il quartiere risponde al Municipio Roma 2. La presidente Francesca Del Bello ha annunciato che questo spazio aprirà a iniziative culturali. “Un intervento prezioso che restituisce bellezza e qualità allo spazio urbano. Piazzetta Morgagni riqualificata torna ad essere un luogo di socialità accessibile per tutti, curato anche nel più piccolo dettaglio ed ecologicamente sostenibile. Il Municipio contribuirà a dare impulso a questo luogo di relazione organizzando nei prossimi mesi iniziative culturali per tutta la cittadinanza”.
Un esempio di sinergia tra pubblico e privato
Alla presidente, fa eco l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia. “Questa piazza è un esempio di come si possa portare bellezza, riqualificazione e sostenibilità attraverso una collaborazione costruttiva tra pubblico e privato. Questo luogo, pur essendo stato riqualificato da privati, è percepito come uno spazio pubblico restituito alla collettività più bello e funzionale di prima. Roma sta finalmente ripartendo grazie anche a una ritrovata sinergia e fiducia degli attori privati. E la nuova Piazzetta Morgagni ne è una prova”.
Patrick Del Bigio (amministratore delegato Prelios SGR) e Valerio Bignami (presidente EPPI) osservano, tra l’altro, quanto siano importanti la riqualificazione degli spazi urbani tra gli edifici privati e la qualità architettonica delle opere.
di Nicola Teofilo
Questo post La nuova Piazzetta Morgagni di Venturino Ventura. L’incontro vincente tra pubblico e privato é pubblicato da Immobiliare.it.