Tel. +39 075 894 49 49

La nuova sede di PwC tra tecnologia e sostenibilità ambientale

Benessere del lavoratore, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. La nuova sede milanese di PricewaterhouseCooper, una società di consulenze internazionale, sarà il risultato della combinazione di tutti questi fattori. Si troverà nella torre Libeskind di CityLife, che al momento deve ancora essere ultimata ma che potrebbe accogliere i primi arrivi già il prossimo ottobre.

E i futuri inquilini la possono già vedere, attraverso occhiali in 3D disponibili in corner allestiti nell’attuale sede di viale Monterosa. Lo scopo è quello di prendere confidenza con i nuovi uffici e constatare di persona l’avanzamento dei lavori. Si potrà anche dare già un’occhiata alla vista panoramica di cui si potrà godere dall’ultimo piano.

Sostenibilità e attenzione ai dipendenti

La nuova sede sarà particolarmente attenta all’ambiente: le facciate saranno costituite da pannelli di vetro ad alte prestazioni, mentre la struttura sarà dotata di impianti di condizionamento particolarmente efficienti, pannelli fotovoltaici e un impianto di recupero e riciclo dell’acqua piovana.

In tutto, sono previste 3 mila postazioni che potranno essere prenotate attraverso una app: in caso non vengano occupate nel giro di 40 minuti verranno infine considerate di nuovo libere. In realtà, di norma sono circa 2 mila i consulenti presenti contemporaneamente nei vari uffici, grazie soprattutto all’opzione smart working, possibile al momento per due giorni a settimana, o al fatto che spesso lavorano dal cliente.

Nuova vita per gli arredi

Mobili e arredi sono in parte ereditati dalla vecchia sede, ma quello che non verrà ridestinato, sarà invece donato ad associazioni no-profit che dovranno solo farsi carico del trasporto. È infine prevista una mensa che potrà offrire il 35% dei posti in più rispetto a quella attuale.

In Italia PwC possiede 23 sedi e tutte saranno interessate da lavori di riqualificazione e revisione degli spazi. Una caratteristica che le accomuna tra loro è quella di essere in osmosi con la città che li ospita: per esempio, la sede di Padova è un’antica villa che richiama quelle palladiane. A Milano, invece, si voleva esaltare lo sviluppo in verticale della città più moderna della Penisola.

di Giulia Dallagiovanna

Questo post La nuova sede di PwC tra tecnologia e sostenibilità ambientale é pubblicato da Immobiliare.it.