Tel. +39 075 894 49 49

La sostenibilità abbraccia l’edilizia e anche la fabbrica si fa eco

Non solo l’uso di materiale riciclabile e macchinari all’avanguardia in grado di aumentare le prestazioni e l’efficienza energetica: oggi le imprese per essere davvero sostenibili devono ragionare a 360°. È questo l’esempio di Lago, Porro e Molteni&C, che hanno portato sul mercato immobiliare italiano l’innovativo concetto di “eco-fabbrica”.

Eco- fabbrica, gli esempi italiani

Un laboratorio di pensiero, che mette al centro i propri dipendenti con il risultato di aumentare l’efficienza produttiva. Questo è il concetto alla base del nuovo Campus inaugurato di recente da Lago, nota azienda padovana di design e arredamento, che ha voluto ampliare il tradizionale spazio della fabbrica con un nuovo edificio, costruito con materiale sostenibile, grandi vetrate e circondato da ampi spazi verdi.

L’importanza degli spazi verdi e della luce è anche al centro del pensiero di Loreno Porro che, accanto alla storica fabbrica di Cantù ha costruito uno stabilimento dal carattere innovativo, interamente affacciato sulla natura e che per l’80% dei giorni dell’anno sfrutta durante l’orario lavorativo la luce naturale. Ma non si tratta solo di risparmio energetico, un ambiente luminoso e immerso nel verde porta notevoli benefici anche ai dipendenti.

Pannelli fotovoltaici che producono elettricità e centrali termiche che vengono alimentate con il legno di scarto sono invece alla base del nuovo sito produttivo di Molteni&C a Giussano, che punta a limitare in modo massiccio le emissioni di CO2, gestendo quasi in totale autonomia il fabbisogno energetico necessario agli impegni lavorativi.

Appare chiaro attraverso questi esempi come il concetto di fabbrica si sia rinnovato, grazie a una maggiore attenzione all’ambiente e alle risorse, ma non solo. La vera sostenibilità di un’azienda oggi passa anche dalla volontà di creare un ecosistema organico a tutto tondo, capace di coinvolgere l’intero territorio dove è inserita.

di Francesca Lauritano

Questo post La sostenibilità abbraccia l’edilizia e anche la fabbrica si fa eco é pubblicato da Immobiliare.it.