Il prestigioso edificio a uso direzionale di via Bagutta 20, a Milano, ha una nuova proprietà. Si tratta di Artisa Group AG, una società svizzera di sviluppo immobiliare attiva sul mercato elvetico ed europeo.
Artisa ha siglato il contratto preliminare per l’acquisto dell’edificio composto da 6 piani fuori terra e 2 interrati, per una superficie complessiva di 3mila metri quadrati, attualmente adibiti a uffici, con un valore stimato di 34 milioni di euro.
L’operazione di acquisto è stata portata avanti tramite la società controllata da Artisa, la Are Project 2 S.r.l., la quale ha siglato il contratto preliminare con Torre SGR S.p.A., per conto del fondo immobiliare Opportunità Italia lanciato nel luglio 2013.
La S.p.A. Torre SGR è una società controllata per il 62,5% da Fortress Investment Group e partecipata al 37,5% da Banca Unicredit.
Nuovi uffici e spazi commerciali all’avanguardia.
L’immobile si trova nel Quadrilatero della Moda milanese. È attualmente libero e sarà riqualificato riconvertendo parte delle superfici attualmente a uso direzionale, in superfici a uso commerciale. Sarà poi concesso in locazione a uffici e spazi commerciali. L’inizio dei lavori, che avranno una durata di circa 12 mesi, è previsto per il secondo semestre del 2022.
“Inauguriamo il nostro terzo anno di attività in Italia con un’opportunità di investimento unica, acquisendo un edificio in posizione strategica, nel cuore del Quadrilatero della Moda”, ha dichiarato Matteo Monferini, Country Manager di Artisa Developer Italia.
“In via Bagutta – ha spiegato Monferini – adotteremo soluzioni innovative, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’efficienza, per realizzare uffici e spazi commerciali flessibili, funzionali e all’avanguardia”.
L’acquisizione arriva a pochi mesi di distanza da quella dell’immobile di via Turati: una torre di 12 piani, progettata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni e da Luigi Fratino e inserita nel Palazzo della Permanente, con 5mila metri quadrati di spazi per uffici, i cui lavori di ristrutturazione, nel rispetto del valore storico e architettonico dell’edificio, partiranno entro quest’anno.
È un segnale di crescita per la capitale lombarda che, proprio in questo 2022, stando a un’analisi condotta da Immobiliare.it, dovrebbe registrare un rialzo del valore immobiliare del 4,2%.
di Nicola Teofilo
Questo post La Svizzera investe sul Quadrilatero della Moda di Milano é pubblicato da Immobiliare.it.