Tel. +39 075 894 49 49

La tecnologia incontra lo stile rétro: l’ultimo trend per la casa

La tecnologia in casa non fa più rima solo con linee moderne e design innovativo: l’ultima scommessa in fatto di arredamento di interni, infatti, è quella di riuscire a coniugare la comodità e l’efficienza garantite dai dispositivi hi-tech con uno stile rétro, capace di soddisfare anche i gusti più classici. Ma come rendere la propria casa un ambiente chic e senza tempo e, allo stesso tempo, un’abitazione innovativa e all’avanguardia?

Nella casa intelligente sono immancabili i dispositivi per la sorveglianza: quando si punta sullo stile rétro, si può optare per videocamere che ricordino delle polaroid. Spazio anche a un impianto audio, ma che all’apparenza ricordi una vecchia radio a valvole. Come rinunciare, poi, a delle lampade a USB in stile vintage, molto simili alle abat-jour degli anni Venti. Un tocco finale sono gli interruttori per accendere o spegnere la luce di una stanza: levette d’ottone e placche in mogano, completamente touch, li renderanno al tempo stesso classici e innovativi.

I materiali sono pregiati e l’aspetto complessivo dell’immobile risulta elegante e raffinato: ogni dettaglio richiama alla mente il gusto per il passato, quando il made in Italy è diventato un punto di riferimento per la moda e lo stile che continua a ispirare intere generazioni.

E se nelle case di oggi non si riesce a rinunciare a quei dettagli iconici, ecco che arriva una nuova sfida per i brand del settore: rendere i dispositivi elettronici simili agli oggetti del passato, come un tablet che ricorda un antico volume rilegato in pelle. E, soprattutto, sviluppare sempre nuove idee per andare incontro ai gusti di ciascun cliente.

di Giulia Dallagiovanna

Questo post La tecnologia incontra lo stile rétro: l’ultimo trend per la casa é pubblicato da Immobiliare.it.