Tel. +39 075 894 49 49

La vita di Donatella Versace attraverso le sue magnifiche case

Tante sono le dimore che Donatella Versace, subentrata alla guida dell’impero della moda dopo l’assassinio del fratello Gianni avvenuto nel 1997, tuttora possiede oppure ha posseduto e poi perso a causa di una forte crisi economica personale e dell’azienda.

Alla morte del fondatore, la casa atelier di via Gesù a Milano venne trasformata nella sede del marchio e il resto dell’eredità fu destinata a essere smembrata tra Donatella, il fratello Santo, la figlia Allegra, a cui andarono il 50% delle azioni dell’azienda, e il nipote, a cui andò la collezione d’arte.

Gli immobili a Miami

La prima casa che i fratelli Versace vendettero dopo la morta di Gianni Versace fu la residenza di Miami, Villa Casa Casuarina. Si tratta di una costruzione degli anni Trenta che Adlen Freeman realizzò ispirandosi all’Alcazar de Colon di Santo Domingo e che Gianni acquistò nel 1992, quando si recò a Miami per andare a trovare proprio Donatella che si trovava lì in vacanza: lo splendore della casa nel suo complesso lo indusse all’acquisto, oltre alla presenza di una particolare statua di Afrodite inginocchiata.

villa a Miami Gianni e Donatella Versace
Credits to: ad-italia.it

Nella città Gianni non si limitò però ad acquistare solo questa costruzione, ma comprò anche il vicino Hotel Revere: l’hotel, privo di un reale valore storico o architettonico, è una costruzione degli anni Cinquanta, costituita da 10 stanze, 11 bagni, piscina e fantastici giardini.

Il complesso, che è stato riprodotto nella serie che racconta l’assassinio, viene ereditato da Allegra e poi venduto per 19 milioni di dollari, mentre i mobili, richiesti da Sotheby’s, sono stati quotati in ben 28 milioni di dollari.

La Villa Fontanelle a Como

La Villa Fontanelle, sul lago di Como, è un edificio ottocentesco che Gianni acquistò nel 1977 in un pessimo stato di conservazione e che riportò al suo originale stile neoclassico: La villa era prevalentamente una dimora estiva dove sono stati invitati anche Madonna, Elton John e Lady D.

villa di Como di Gianni Versace e Donatella Versace
Credits to: ad-italia.it

Nonostante si trattasse della casa a cui Gianni era più legato, gli eredi furono costretti a venderla per mancanza di liquidità alla cifra di 35 milioni di euro. Gli arredi e le opere d’arte che la impreziosivano, suddivisi in 555 lotti, vennero venduti all’asta per un totale di 7,5 milioni di euro.

La ultime acquisizioni di Donatella Versace

Donatella ripartì ufficialmente sul piano professionale e personale nel 2013. Comprò una nuova casa in via Gesù, proprio accanto all’atelier, che riprende uno stile sontuoso, elementi che richiamano la Grecia e l’antica Roma, oggetti d’antiquariato e di fine artigianato, mobili rosa damascati e una libreria piena di libri di fotografia.

Villa a Milano Gianni Versace e Donatella Versace
Credits to: ad-italia.it

Donatella effettua la sua ultima acquisizione immobiliare: per 5 milioni di euro compra “La Verbanella”, ossia Villa Mondadori, acquistata dalla famiglia dell’editore nei primi anni Venti. La casa è una costruzione di 1.400 metri e dispone di 30 camere da letto; al suo interno è custodito anche il celebre camino sul quale hanno apposto il proprio autografo tutti i personaggi famosi che hanno visitato la dimora, da Walt Disney a George Simenon da Thomas Mann a Ernest Hemingway, costituendo quindi un ricordo vivente del ventesimo secolo.

di Vincenza Formica

Questo post La vita di Donatella Versace attraverso le sue magnifiche case é pubblicato da Immobiliare.it.