Tel. +39 075 894 49 49

L’analisi di ANAMMI sulla figura professionale dell’amministratore di immobili

Ben l’85% degli italiani vive in condominio, rendendo così indispensabile il ruolo dell’amministratore. L’ANAMMI ha condiviso i risultati di un’analisi su questa figura professionale.

 

Una professione che non conosce crisi

 

Secondo i dati diffusi dall’Associazione Nazional-europea degli AMMinistratori d’Immobili tra il 2015 e il 2017 il 30% dei nuovi iscritti si è avvicinato alla professione di amministratore di immobili nel tentativo di trovare una strada professionale alternativa alla precarietà o alla perdita del precedente lavoro. E la solidità di questo ruolo emerge anche dal fatto che il 70% dei soci ANAMMI svolge esclusivamente l’attività di amministratore di immobili, grazie anche a compensi adeguati.

 

Il mercato degli amministratori, infatti, sembra non conoscere crisi e, anzi, mostra segni di ottima salute. Dato il numero elevato di italiani che vive in condominio, cifra decisamente superiore alla media europea, la richiesta di una figura competente che si occupi di amministrare le spese e le opere nelle parti comuni degli stabili, diventa indispensabile. Non solo: sempre più l’amministratore deve dimostrare di possedere abilità manageriali e le doti tipiche di un lavoratore autonomo. Aumentano infatti le mansioni affidate all’amministratore, che diventa punto di riferimento per svariati aspetti relativi agli immobili, dalle ristrutturazioni alla prevenzione sismica.

 

Dal 2012 la figura dell’amministratore di immobili è stata professionalizzata, con l’obbligo per chi decide di avvicinarsi a questo mestiere di aggiornarsi continuamente sulla normativa relativa alla casa. La materia che regola gli immobili infatti non è semplice ed è in continua evoluzione. Secondo l’ANAMMI un terzo degli amministratori è in possesso di un titolo di laurea, tra cui emergono principalmente Giurisprudenza ed Economia, mentre il 70% degli associati è composto da ragionieri e geometri.

Questo post L’analisi di ANAMMI sulla figura professionale dell’amministratore di immobili é pubblicato da Immobiliare.it News.

Fonte: https://www.immobiliare.it/news/amministratore-di-condominio-analisi-anammi-33949/