Non solo divani, poltrone, sedie, librerie e tavoli ad alto tasso di artigianalità, lusso e innovazione. Nella sua ampia collezione per la casa, Cassina propone anche una ricca selezione di complementi d’arredo e accessori di design.
Oggetti, risultato di uno studio accurato nella progettazione e nella ricerca dei materiali, in grado di dialogare in armonia con gli arredi dell’azienda ma anche di valorizzare gli spazi più diversi. E, perché no, pronti a diventare il regalo perfetto per questo Natale 2021.
I piatti ispirati alle fotografie di Charlotte Perriand
Creazioni in perfetto equilibrio tra arte, design e abilità manifatturiere come il servizio di piatti in porcellana Le Monde de Charlotte Perriand, realizzato in collaborazione con Ginori 1735 e ispirato alle fotografie della celebre progettista francese (1903-1999).
Caratterizzata dall’abbinamento dei toni del blu e del bianco, la collezione cita infatti tre elementi della natura fotografati dall’architetto e designer durante i suoi viaggi in giro per il mondo: una lisca di pesce, le striature circolari di un tronco d’albero tagliato e i contorni di una placca di neve nelle fessure di un pavimento di pietra nella foresta di Fontainebleau, un comune francese nella regione dell’Ile-de-France.
Sottopiatti, piatti piani, ciotole e piatti da dessert o contorno, presentati in set da due, in cui ogni disegno è realizzato a mano.
Le posate disegnate da Afra e Tobia Scarpa
Un altro salto nel passato avviene con il servizio di posate Le due facce della luna, disegnato da Afra e Tobia Scarpa nel 1979 e ora ripresentato in maniera fedele da Cassina in collaborazione con l’atelier milanese San Lorenzo, per cui la collezione era stata firmata originariamente.
A caratterizzarlo, l’incontro tra due elementi solo in apparenza inconciliabili: l’argento Sterling 925 utilizzato per le impugnature cilindriche, ergonomiche e gradevoli al tatto, e l’acciaio inossidabile scelto invece per le parti strumentali. Un riuscito mix estetico basato sul contrasto.
Le candele e i diffusori per un viaggio sensoriale
Durante il lockdown causato dall’emergenza sanitaria c’è stato un vero e proprio boom della vendita di candele e di profumatori per l’ambiente. Regalo di tendenza, perfetto per scaldare l’atmosfera delle feste, la nuova serie di fragranze firmata Cassina comprende candele e diffusori in due misure, disponibili in tre “gusti”, presentate in un elegante contenitore di vetro laccato nei colori rosso Cina lucido, nero opaco e azzurro lucido.
Una suggestiva esperienza olfattiva ideata dal naso Emmanuel Philip come un viaggio nel mondo tra aromi orientali, note muschiate e i profumi del Mediterraneo.
di Ilenia Carlesimo
Questo post L’arte degli accessori secondo Cassina é pubblicato da Immobiliare.it.