Tel. +39 075 894 49 49

Las Vegas: al CES 2020 spazio al futuro dell’abitare

Una casa sempre più smart, che garantisca a chi la abita un maggiore livello di indipendenza e comfort: sembra essere questo il futuro dell’abitare, almeno secondo quanto emerso dall’edizione 2020 del Consumer Electronic Show di Las Vegas. Le novità sono arrivate su tutti i fronti, dalla telefonia alle auto, ma la trasformazione tecnologica in corso nelle abitazioni è stato il terreno di scontro principale tra i diversi brand. A cominciare da Apple, che dopo 28 anni di assenza è tornata a partecipare all’esposizione.

Da Cupertino arriva infatti l’HomeKit, un vero e proprio sistema per una dimora completamente smart, che vede l’assistente vocale Siri come punto di riferimento. Ma sulla stessa linea stanno da tempo lavorando anche Amazon con Alexa, Google con Google Assistant e Samsung con Bixby.

E proprio dalla Corea del Sud arrivano anche altre importanti innovazioni per l’arredamento hi-tech: tra queste il frigo della gamma Family Hub, con fotocamere in grado di riconoscere gli alimenti conservati, grazie all’intelligenza artificiale, e di suggerire una possibile cena con gli ingredienti a disposizione tenendo conto della dieta specifica seguita dai membri del nucleo familiare. Dispositivi con i quali si può naturalmente interagire attraverso il display touch o lo smartphone, se ci si trova fuori casa.

Altre due versioni di questo elettrodomestico sono proposte da LG: InstaView Craft Ice e Column Garden. Il primo comprende, tra le altre cose, un fabbricatore di ghiaccio in piccole sfere al posto dei cubetti, in modo che si sciolgano più lentamente. Con il secondo invece è possibile coltivare ortaggi in casa grazie a un sistema di controllo di luce, temperatura e acqua per innaffiare i semi.

Per quanto riguarda la televisione è in arrivo un’evoluzione del pannello Oled, che scende dall’alto srotolandosi dal soffitto ricordando l’azione dello schermo di un proiettore. E proprio i televisori Oled saranno sempre più accessibili anche per il grande pubblico, grazie al modello a 48 pollici. Un dispositivo perfetto per accogliere quella che è davvero la novità più attesa di questo 2020: la PlayStation 5.

di Giulia Dallagiovanna

Questo post Las Vegas: al CES 2020 spazio al futuro dell’abitare é pubblicato da Immobiliare.it.