Tel. +39 075 894 49 49

Lasciare Milano: 10 località in cui trovare una casa più grande a 30 minuti dalla città

Milan l’è un gran Milan, certo: motore economico, città dinamica, attrattiva, spesso ricca di opportunità lavorative. Ma molto meno appetibile per chi è alla ricerca di una casa più spaziosa e con un budget medio che non supera i 150mila euro. Il desiderio di chi spera di lasciarsi alle spalle la dimensione del bilocale da 50 metri quadri scarsi si scontra spesso con l’aumento dei prezzi: all’interno dei confini del comune hanno continuato a crescere anche nel primo trimestre dell’anno, di quasi due punti percentuali, come rilevato dal nostro Osservatorio.

Un’alternativa abitativa che aggira lo scoglio del costo delle case della metropoli è offerta dall’hinterland milanese. Al bando gli snob, quelli che “ma non stai a Milano Milano”. Le cittadine vicino al capoluogo lombardo offrono infatti una qualità della vita mediamente alta, unita a un più che tangibile risparmio economico quando si tratta di cambiare o acquistare casa. E poi i collegamenti su rotaia: sono capillari e permettono di raggiungere il centro della città in tempi più che accettabili, spesso paragonabili a quelli del trasporto metropolitano.

Il nostro Ufficio Studi ha quindi redatto una classifica dei centri in cui è possibile trovare la più elevata offerta di trilocali a meno di 150mila euro e ad appena 30 minuti di treno da Milano. Sì, 30 minuti effettivi, senza inganno e senza imbroglio: la ricerca ha infatti preso in considerazione le linee ferroviarie che dall’hinterland portano ai principali nodi di scambio delle linee metropolitane milanesi, come Centrale, Garibaldi, Cadorna. E nel calcolare i tempi di percorrenza, abbiamo tenuto conto anche di quanto mediamente ci si impiega per spostarsi da casa alle varie stazioni di partenza.

Abitare a 30 minuti da Milano: le località con offerte più elevate

Ecco quindi più nel dettaglio le 10 città che, a soli 30 minuti di treno da Milano, offrono il numero più elevato di trilocali sotto la soglia dei 150mila euro. Sono visibili a colpo d’occhio della cartina dettagliata qui sotto. E si distribuiscono sostanzialmente tra l’area a Nord della metropoli e la zona a Sud, con l’eccezione di Pioltello, sull’asse Nord-Est.

Le città vicino a Milano con più offerta

A Nord di Milano

La nostra classifica parte da Seregno e Saronno, centri in cui per comprare casa servono rispettivamente 114mila e 141mila euro in media. Nel secondo caso, potresti anche addolcire il viaggio di tanto in tanto con uno dei tipici e storici Amaretti, le cui confezioni sono compare anche in una scena del film Harry Potter e i Doni della Morte.

Poi citiamo Monza, Rho e Cinisello Balsamo, in cui il costo medio di un trilocale si aggira rispettivamente sui 128mila, 139mila e 146mila euro.

Il caso di Sesto San Giovanni supera di poco la soglia tenuta in considerazione: qui per un trilocale servono in media 157mila euro.

Infine Pioltello, che si presenta come “la città dei tre parchi”, cioè il Parco delle Cascine, il Parco di Trenzanesio e il Bosco della Besozza, dove per comprare casa sono sufficienti in media 135mila euro.

A Sud di Milano

Nella cintura meridionale della metropoli, un trilocale a San Giuliano Milanese – piccolo centro di 38mila abitanti – costa in media 148mila euro.

A Melegnano (nome che a qualcuno susciterà almeno qualche reminiscenza storico-scolastica, visto che qui si svolse la celebre battaglia per la seconda guerra di indipendenza italiana) bastano invece circa 141mila euro.

E poi Lodi, città che non ha certo bisogno di particolari presentazioni: il centro fondato nel 1158 da Federico Barbarossa, può oggi essere sede della tua dimora per circa 126mila euro.

Questo post Lasciare Milano: 10 località in cui trovare una casa più grande a 30 minuti dalla città é pubblicato da Immobiliare.it.