Nemmeno una pandemia e il diffondersi dello smart working sono bastati a fare scendere il costo del mattone a Milano, dove per acquistare un appartamento di 80 metri quadri si spende il doppio che in altre grandi città come Torino, Bergamo e Brescia.
Del resto il capoluogo lombardo offre maggiori opportunità lavorative, quindi come risolvere il problema? A fornire una valutazione (e una possibile soluzione) è la startup Maiora Solutions: si compra casa in un centro collegato a Milano dall’alta velocità. Il risparmio è garantito.
Prezzi a confronto: Milano e le altre città del Nord Italia
L’interessante analisi spiega perché lavorare a Milano ma abitare a oltre 50 Km di distanza conviene dal punto di vista economico, nonostante il costo elevato dell’abbonamento all’alta velocità. Ecco i numeri.
Secondo quanto riporta lo studio, a Milano il prezzo medio al metro quadro è pari a 4.740 euro, quindi per un appartamento di 80 metri quadri si deve mettere in conto una spesa di circa 380mila euro (ma nelle zone centrali questa cifra sale notevolmente). I numeri del report rivelano che se si chiede un mutuo di 30 anni per l’80% del valore dell’abitazione, la rata mensile ammonta a circa 1.000 euro.
Nelle grandi città prese in considerazione dall’analisi (Torino, Bergamo, Brescia e anche Genova, sebbene oggi il tempo necessario a percorrere la tratta sia di oltre 90 minuti) il prezzo al metro quadro è inferiore a 2mila euro. Quindi per un appartamento di 80 metri quadri si spendono tra i 130mila e i 145mila euro. A parità di importo e durata, perciò, la rata mensile del mutuo ammonta a 350/390 euro al mese.
E il costo dell’abbonamento ferroviario?
Torino-Milano: attualmente 375euro mensili più rata del mutuo: in totale 745€. Chi sceglie di vivere a Torino risparmia circa il 30% al mese.
Brescia-Milano: a oggi 160 euro di abbonamento più rata del mutuo: in totale 550 euro. Chi sceglie di vivere a Brescia risparmia circa il 50% al mese.
Bergamo-Milano: per ora il costo è di 155 euro di abbonamento più rata del mutuo: in totale 615 euro. Chi sceglie di vivere a Bergamo risparmia circa il 40% al mese.
Infine Genova-Milano. Attualment 260 euro di abbonamento più rata del mutuo: in totale 610 euro. Chi sceglie di vivere a Genova risparmia circa il 40% al mese.
Comprare casa vicino a Milano, anche l’hinterland è una soluzione
Volete risparmiare, non vi dispiace l’idea di trascorrere del tempo in treno leggendo, guardando un film o anche lavorando, ma non vuoi (o puoi) vivere in una grande città?
In questo caso il nostro Centro Studi ha elaborato un’analisi che si focalizza sull’hinterland milanese: un’ampia area che consente di acquistare abitazioni decisamente più economiche e di raggiungere il centro di Milano in 30, 45 o 60 minuti effettivi di treno.
di Laura Fabbro
Questo post Lavorare a Milano ma abitare a Torino? Ecco perché potrebbe essere conveniente é pubblicato da Immobiliare.it.