Tel. +39 075 894 49 49

Lavoro da casa: ecco come organizzare al meglio il nostro home office

Il lavoro da casa è ormai sempre più diffuso anche tra gli impiegati delle grandi aziende, che grazie allo smart working possono concedersi di posticipare la sveglia ed evitare il traffico e l’affollamento dei mezzi pubblici per uno o più giorni alla settimana. E allora ecco che la vecchia postazione ricavata in un angolo della camera da letto non basta più. Ma come rendere funzionale, pratico e stimolante il vostro home office? Ve lo suggeriamo noi.

Chiarite prima di tutto che cosa vi serve

Se una scrivania, un computer e una stampante verosimilmente serviranno a chiunque, alcune professioni possono richiedere strumentazioni aggiuntive come un secondo ripiano per un ulteriore pc o persino una piccola sala per incontrare i clienti. Prima di darvi al restyling di una stanza, sedetevi un attimo e riflettete su quello di cui avrete bisogno.

Individuate il luogo

Una volta capito che cosa vi serve sarà più facile individuare il punto della casa in cui creare il vostro ufficio. Sarebbe meglio scegliere una stanza appartata e silenziosa, magari non la stessa nella quale dormite, così da tenere separate la vita professionale da quella personale, ma non sempre lo spazio a disposizione è sufficiente. Tenete quindi presente che, installando i collegamenti elettrici adeguati, anche un armadio può essere convertito a piano di lavoro.

Attenzione alla vista

In questa fase preliminare, è fondamentale pensare alla corretta illuminazione per non affaticare la vista. La luce naturale è sempre la migliore, possibilmente se arriva a lato del computer e non dietro o davanti e comunque sempre schermata da tende. In alternativa posizionate delle lampade alle vostre spalle e accanto al monitor, tenendo presente che i bagliori sono dannosi per i nostri occhi: non esitate a investire in uno schermo antiriflesso.

La corretta postura

Se passerete svariate ore seduti alla scrivania, non economizzate sulla poltrona e su altri gadget che, alla lunga, potrebbero rivelarsi estremamente importanti per la vostra salute. Scegliete una sedia da ufficio che fornisca il giusto supporto a schiena e braccia e non sia troppo rigida, abbinandola possibilmente anche a un poggiapiedi. Se usate il pc portatile, acquistate un supporto che non vi costringa ad assumere una postura scorretta con il collo e procuratevi una tastiera a parte.

Via libera alla creatività

Per dare un tocco di vivacità all’ambiente rendendolo al tempo stesso più funzionale, date sfogo alla vostra fantasia per quanto riguarda mensole e scaffalature dove riporre i rilegatori per i documenti, tenendo sempre presente che più servono più devono essere facilmente raggiungibili. Un’idea per essere obbligati ad alzarsi ogni tanto, invece, è quella di posizionare la stampante a una certa distanza dalla scrivania. Infine, una pianta che renda salubre l’aria e un orologio che vi ricordi di non lavorare 14 ore di fila rappresenteranno un ottimo investimento.

di Laura Fabbro

Questo post Lavoro da casa: ecco come organizzare al meglio il nostro home office é pubblicato da Immobiliare.it.