Tel. +39 075 894 49 49

Le 10 Ville più belle da non perdere sul Lago di Como

Il Lago di Como offre sempre ai suoi avventori dei soggiorni indimenticabili e con panorami mozzafiato. Una delle caratteristiche che rende davvero unica questa località è la presenza di numerose ville. Ma quali sono le più belle e suggestive da visitare? Ecco le 10 ville più belle sul Lago di Como, per una vacanza tra arte, storia e natura.

Villa Carlotta

Per una full immersion di esperienze a bordo lago, la meta perfetta è Villa Carlotta, a Tremezzo.

La dimora fu costruita alla fine del ‘600 dal Marchese Clerici e successivamente divenne di proprietà del Conte Sommariva.

Grazie a lui, la villa acquisì lo stile neoclassico che oggi la contraddistingue, anche se il suo nome si deve alla principessa Carlotta, a cui fu regalata dalla madre, Marianna di Prussia.

La villa è composta da tre piani colmi di opere d’arte, alcune molto importanti come le sculture di Antonio Canova o L’ultimo addio di Romeo e Giulietta del pittore Francesco Hayez.

Il giardino di Villa Carlotta è caratterizzato da un orto botanico di rara bellezza e ben 150 specie differenti di azalee.

Villa Carlotta
Credits to: casevacanza.it

Villa Melzi d’Eril

Nella zona di Bellagio c’è un’altra villa caratterizzata dallo stile neoclassico, Villa Melzi d’Eril, che si specchia direttamente sulle acque del lago.

La natura gioca un ruolo fondamentale nella bellezza del luogo, con un giardino che si estende per ben 800 metri. Il bianco accecante delle sue facciate riflette nell’azzurro del cielo e delle acque sottostanti creando un’atmosfera unica nel suo genere.

Anche se la villa non è accessibile, nei mesi che vanno da marzo a ottobre si può visitare il giardino, che nasconde al suo interno alcuni piccoli tesori nascosti di rara bellezza.

Da non perdere è il piccolo chiosco, in pieno stile arabo, dove il compositore Liszt trovò l’ispirazione per la sua Sonata a Dante; la cappella dove riposano le spoglie di alcuni membri della famiglia Melzi d’Eril; e l’antica orangerie, oggi museo dedicato al periodo napoleonico.

Villa Melzi d'Eril
Credits to: casevacanza.it

Leggi Anche: CHIARA FERRAGNI E FEDEZ A VILLA BONOMI: ECCO COSA SAPERE SULLA SPLENDIDA LOCATION


Villa Balbianello

Per chi ha voglia di una vacanza dedicata all’esplorazione, Villa Balbianello è il posto che fa per voi. La sua posizione, sulla punta estrema del Promontorio di Lavedo, poco prima del paese di Lenno, sembra voler indicare un desiderio di immergersi nelle acque del Lago di Como.

Infatti, dentro la villa è stato allestito un magico museo composto da opere d’arte e souvenir che Guido Monzino, famoso esploratore, lasciò in eredità al FAI, Fondo Ambiente Italiano, attuale proprietario della villa.

La struttura poggia le sue fondamenta sui resti di un antico monastero francescano, risalente alla fine del 1700.

Villa Balbianello
Credits to: casevacanza.it

Villa Olmo

Tra le ville più ricche di storia che hanno visto passare e hanno ospitato personaggi illustri, vi è sicuramente Villa Olmo, a ridosso della città di Como, che prende il nome dall’albero che c’era lì prima della sua costruzione.

La bellezza degli affreschi che abbelliscono le sue stanze e dal parco in stile italiano è unica del suo genere.

Personalità Italiane illustri hanno visitato e soggiornato a Villa Olmo, come ad esempio Napoleone Bonaparte, Ugo FoscoloGaribaldi. Quest’ultimo, in uno dei suoi soggiorni, incontrò quella che sarebbe diventata sua moglie, Giuseppina Raimondi.

Villa Olmo organizza numerosi eventi come mostre, incontri e congressi, sia all’interno della struttura che nel piccolo teatro presente.

Villa Olmo
Credits to: casevacanza.it

Villa Erba

Per chi è curioso di esplorare le più recenti costruzioni tra le ville del Lago di Como, Villa Erba è il posto giusto. Inaugurata alla fine del 1800 per desiderio della Famiglia Peluso, in seguito venne acquistata da Carlo Erba, tra i principali industriali del XX° secolo, da cui prese il nome.

Al momento è gestita da un consorzio pubblico che, nonostante la tenga aperta solo in alcuni periodi dell’anno, la utilizza spesso come sede di eventi particolari e originali, come la rassegna internazionale di auto d’epoca.

Le opere d’arte che decorano le pareti suscitano una fascinazione senza eguali. Molte di queste sono state realizzate da Angelo Lorenzoni.

Anche Luchino Visconti, che per un periodo abitò all’interno della villa, rimase incantato dalla sua bellezza, tanto da decidere di utilizzarla come location per il film Ludwig.

Villa Erba
Credits to: casevacanza.it

Villa Monastero

Nel comune di Varenna, in provincia di Lecco, c’è Villa Monastero che rappresenta una delle mete turistiche più apprezzate della zona.

Il suo nome deriva dalla sua antica funzione che ricoprì fino al 1700. La sua fondazione, però, è ancora più antica e risale al XXII secolo, quando fu costruita per essere un monastero femminile, per poi essere acquistata nel 1800 dalla famiglia Mornico che le diede il suo aspetto attuale.

Ora il proprietario è un ente pubblico della provincia che l’ha trasformata in un museo composto da 14 stanze visitabili a un prezzo modico.

Villa Monastero offre un tuffo nel passato ammirando mobili d’epoca e opere d’arte, senza dimenticare il giardino botanico che la circonda e che le donandole un aspetto sontuoso.

Villa Monastero
Credits to: casevacanza.it

Villa Serbelloni

Di stile completamente differente è Villa Serbelloni. L’attuale proprietà è dell’importante famiglia Rockfeller, che dal 1925 l’ha resa la location ideale dove organizzare importanti convegni, pur non essendo completamente visitabile.

E allora perché scegliere di arrivare fino a qui? La risposta è semplice. Oltre che per il bellissimo giardino che la circonda, visitabile nei mesi che vanno da maggio a ottobre, Villa Serbelloni offre una vista panoramica impagabile.

Essendo costruita sulla cima di una collina, dalle sue terrazze potrai allungare lo sguardo verso l‘orizzonte, per un’esperienza magica e appagante.

Villa Bernasconi

Villa Bernasconi non è di certo tra le più famose della zona, ma non per questo è tra le meno affascinanti. Questo gioiello dell‘area di Cernobbio, infatti, si caratterizza per il forte stile liberty.

Le delicate forme che ricoprono le sue facciate, di un candido bianco, si fondono in maniera armoniosa con il verde che circonda la villa, creando un mix omogeneo e armonioso tra natura e opera dell’uomo.

Uno spettacolo che merita assolutamente di essere visto e vissuto, enfatizzato dal museo presente all’interno che trasformerà i visitatori in ospiti, raccontando la storia della villa attraverso i secoli e delle persone che l’hanno abitata.

Villa Carcano

Villa Carcano offre un’esperienza per lo più contemplativa.

La struttura, che oggi ospita un sontuoso albergo di lusso, colpisce per il suo aspetto esteriore, caratterizzato dalla forma squadrata che si getta direttamente nelle acque del Lago di Como. Una bellezza così statuaria ha colpito, fin dal 1573 quando fu costruita, molti personaggi illustri, soprattutto provenienti dal mondo dell’arte, come StendhalRossini e Bellini, affascinati da questo meraviglioso edificio che si specchia nell’acqua.

Villa Carcano è stata protagonista di un’importante opera di ristrutturazione avvenuta nel 1983, necessaria dopo essere rimasta abbandonata per un lungo periodo.

Villa d’Este

Impossibile compiere un viaggio per le più belle ville del Lago di Como senza fermarsi ad ammirare quella più famosa. Villa d’Este, oggi raffinato hotel, che si caratterizza per i colori caldi che ricoprono le sue facciate, oltre che per la maestosità della struttura in generale.

Struttura di epoca rinascimentale, richiese ben 50 anni per essere completata, dal 1557 al 1607. Molti personaggi dello spettacolo e della politica, dal ‘900 a oggi, l’hanno scelta come sede per il loro soggiorno sul lago, e la sua bellezza l’ha fatta eleggere miglior hotel del mondo dalla rivista Forbes nel 2009.

Se forse alloggiare qui diventa un po’ troppo oneroso, puoi sempre visitare il meraviglioso giardino all’italiana che circonda questa meravigliosa villa.

Questo post Le 10 Ville più belle da non perdere sul Lago di Como é pubblicato da Immobiliare.it.