Secondo quanto riportato nell’ultimo “Global Residential Cities Index” elaborato da Knight Frank i prezzi delle case a livello globale, nel 2021, hanno raggiunto i livelli massimi di crescita dal 2007. Si tratta di un trend particolarmente interessante, anche se il mercato immobiliare non ha avuto ovunque la stessa vivacità. Vediamo insieme i dati emersi dal report.
Prezzi delle case, un andamento a doppia velocità
Il primo trimestre del 2021 ha registrato, sempre a livello globale, un incremento medio del 7,4% del costo delle case. L’analisi ha preso in considerazione l’andamento del mercato in 150 diverse città.
Siamo però di fronte ad un mercato immobiliare a doppia velocità: sono 43 i centri urbani che mettono in luce un aumento da record dei prezzi su base annua che supera il 10%; al contrario, in 22 città si sta assistendo ad una ulteriore e progressiva diminuzione dei costi necessari all’acquisto di una casa.
Le città in cui i prezzi delle case sono aumentati di più: la classifica
La classifica delle città in cui il tasso di crescita del costo delle case è stato maggiore vede le prime posizioni occupate dalle turche Iznir e Ankara. Per individuare le prime italiane, invece, bisogna guardare oltre la 90esima posizione dove, poco dopo, si trovano Milano e a seguire Torino, con un incremento dei prezzi rispettivamente del 4,8% e del 4,7% nel periodo preso in esame. Con un +3,1% al 107esimo posto Roma.
Queste le prime 10 posizioni della classifica:
- Smirne – Turchia, +33,9%
- Ankara – Turchia, +30,3%
- Wellington – Nuova Zelanda, + 30,1%
- Istanbul – Turchia, 28,8%
- Seul – Corea del Sud, 26,1%
- Halifax – Canada, 22,5%
- Mosca – Russia, 22,4%
- San Pietroburgo – Russia, 22,1%
- Hamilton – Canada, 20,9%
- Phoenix – Stati Uniti, 20%
di Francesca Lauritano
Questo post Le città in cui il costo delle case cresce di più, ecco la classifica globale é pubblicato da Immobiliare.it.