Tel. +39 075 894 49 49

Le città più ecosostenibili d’Italia secondo Legambiente

Quella della smartness, vale a dire la capacità delle città di votarsi a sistemi urbani più ecosostenibili ed efficienti, sta diventando un obiettivo sempre più rilevante per i comuni italiani. Dall’ultimo Ecosistema Urbano 2017 di Legambiente emerge come progettare e realizzare ambienti urbani più vivibili non sia più prerogativa solo delle città di medie dimensioni del Nord, ma stia interessando anche le metropoli e le cittadine del Sud.

La classifica delle città più pulite

Le prime tre posizioni della classifica Legambiente di quest’anno sono occupate, nell’ordine, da Mantova, Trento e Bolzano. A seguire si trovano Parma, Pordenone e Belluno. Si tratta di città virtuose sotto molti degli aspetti valutati nell’analisi, fra cui lo smaltimento dei rifiuti, la qualità dell’aria e della mobilità, l’efficienza e la sostenibilità dei mezzi pubblici e la diffusione dell’energia pulita.

In particolare, Mantova e Trento si sono distinte per la depurazione dei reflui e il contenimento delle perdite nelle reti idriche di acqua potabile; la prima in classifica, insieme a Pordenone, è una delle città italiane con più alberi e, con Bolzano, conta anche la più estesa rete ciclabile. L’aria, invece, è più pulita a Bolzano e Belluno: nella città trentina le polveri sottili si sono ridotte del 40% in dieci anni.

Metropoli e città del Sud sempre più green

Come detto, però, si stanno votando alla smartness anche le metropoli: Milano sta realizzando un vero e proprio miracolo in questa direzione, grazie alla presenza di efficienti mezzi pubblici, della mobilità condivisa e dell’impegno a realizzare zone ad emissione zero. Il caso di Bologna è virtuoso per la presenza di pannelli solari su scuole e uffici che, in Italia, non ha eguali.

E oltre alle metropoli, è giusto segnalare anche i casi esemplari del Sud: Oristano, decima nella classifica generale, si è distinta per il riciclo dei rifiuti e la diffusione del fotovoltaico pubblico; Cosenza (al 13mo posto) è riuscita a portare la percentuale della raccolta differenziata dal 21% al 53% in soli cinque anni.

I commenti allo studio ribadiscono quanto sia necessario prendere esempio dai comuni virtuosi e replicare le esperienze nelle altre città. Si pensi che due importanti centri come Napoli e Roma non sono riusciti a salire oltre l’86mo e l’88mo posto. Di contro le altre metropoli segnano numeri record: per citarne uno, Milano e Torino riciclano quattro volte più rifiuti di grandi città europee come Madrid o Parigi.

Mobilità: auto e bici

Secondo l’analisi è salito a un milione il numero di italiani che usa abitualmente la sharing mobility, su due ruote o con le auto condivise. E a proposito di due ruote, le città più bike friendly sono Bolzano, Pesaro, Ferrara, Treviso e Reggio Emilia. Nonostante la sempre più capillare diffusione di ciclabili, l’auto è ancora un fardello per il nostro Paese: in Italia si contano 624 automobili ogni 1000 abitanti, un numero impressionante se si confronta, ad esempio, con quello di Parigi dove si parla di 166 auto ogni 1000 persone.

Questo post Le città più ecosostenibili d’Italia secondo Legambiente é pubblicato da Immobiliare.it News.

Fonte: https://www.immobiliare.it/news/le-citta-piu-ecosostenibili-italia-secondo-legambiente-34019/