Tel. +39 075 894 49 49

Le nuove generazioni non hanno dubbi: vogliono vivere in un cottage. Eccone 6 davvero imperdibili

C’è un nuovo trend che riguarda le case, ma individua in realtà un vero e proprio stile di vita, che sta spopolando tra le nuove generazioni, anche grazie al tamtam social (è infatti un celebre hashtag su TikTok): si tratta del cosiddetto Cottagecore – conosciuto anche come Farmcore o Countrycore – che si rifà ad un’estetica bucolica, fatta di piaceri semplici e ritmi lenti.

Il classico cottage delle campagne inglesi è quello che meglio ricalca questo sogno ad occhi aperti tanto caro ai Millennials e alla Gen Z: tetti spioventi, pietra naturale e mobilia di pregio, preferibilmente in legno massiccio.

Abbiamo selezionato 6 proposte in linea con questa tendenza che farebbero la felicità di tutti quelli che desiderano una vita a stretto contatto con la natura, giovani e meno giovani.

6 cottage e ville in pietra per chi cerca il contatto con la natura

Nella splendida Bellagio, piccolo comune che si affaccia sulle sponde del Lago di Como, si trova questo cottage in sasso davvero unico. L’immobile si sviluppa su due piani: al piano terra è composto da grande cucina abitabile con camino, 1 camera con relativi servizi. Al primo superiore c’è invece il delizioso soggiorno con camino, 1 camera patronale – anche questa dotata di camino – 1 camera doppia e bagno.

Al confine tra Piemonte, Lombardia e Svizzera, più precisamente a Massino Visconti, sorge questo fantastico cottage la cui caratteristica principale è il tetto in paglia. L’immobile presenta anche travi in legno circolari di manifattura austriaca e un rivestimento esterno dell’edificio in pietra costruito a mano artigianalmente. All’interno si trova un soggiorno aperto e luminoso con una stufa a legna e cucina a vista, 2 camere da letto, doppi servizi e un sottotetto adibito a studio. Il giardino ospita due alberi di castagno centenari che contestualizzano la suggestiva atmosfera campestre.

A Capiago Intimiano, sempre nelle vicinanze del Lago di Como, si trova questo splendido cottage appena ristrutturato ed immerso nel verde. La proprietà si sviluppa su tre livelli: al pianterreno c’è l’ampia e confortevole zona giorno che comprende il luminoso soggiorno doppio con vista sul bosco e sul corso d’acqua adiacenti alla proprietà. Salendo al piano primo si raggiunge la zona notte, in ambiente mansardato arioso e accogliente, che ospita 2 camere singole, 1 camera padronale e doppi servizi. Completa l’offerta la tavernetta al piano interrato.

Pavimenti in cotto antico e tavolato, soffitti in travi e volte in mattoni sono i dettagli che caratterizzano questo casale finemente ristrutturato a Rieti. La villa è circondata da 3.000 mq di terreno con giardino curatissimo con piante ornamentali e da frutto, ulivi e verde manto erboso. La proprietà si sviluppa su due livelli: al piano terra con vari livelli si trova un ampio ingresso, grande salone con camino, sala da pranzo con patio esterno, ampia cucina doppia con camino e patio, piccolo bagno di servizio e due ripostigli. Al piano superiore completano l’offerta 3 camere di cui una con soppalco e 3 bagni.

A Orbetello, in uno dei punti più tranquilli di Ansedonia, si trova questa incantevole villa in pietra, circondata da olivi e piante di alto fusto. La proposta si sviluppa su due livelli. Una scala conduce ad un terrazzo coperto dal quale si accede al salotto dotato di un grande camino, separata da un arco in pietra c’è poi la sala da pranzo e allo stesso livello la cucina e la zona di servizio. Pochi gradini per raggiungere la zona notte composta da 4 camere da letto e 2 bagni con vasca. Al piano terra un appartamento di 50 mq, indipendente, composto da un soggiorno con angolo cottura 2 camere da letto e 1 bagno.

Nella splendida Val Tidone, ai confini con l’Oltrepò Pavese, si trova questa proprietà storica, in una località nota per i suoi vigneti. L’immobile principale è stato sapientemente ristrutturato conservando le finiture originali e mantenendo le caratteristiche architettoniche dell’originaria struttura risalente in parte al XIII secolo in parte al XVII secolo. Il fabbricato principale si sviluppa su tre piani, comprende tre distinte zone giorno poste su diversi livelli con una cucina, una zona pranzo e una zona living. Le camere da letto sono 4, di cui tre camere con bagno adiacente e 1 bagno si trova situato nella zona giorno. Al proprio interno il fabbricato racchiude un caratteristico cortiletto con forno che suscita fascino di altri tempi. Sul fronte dell’immobile si trova un’area esterna con pergolato in glicine e giardino contornato da verde.

Questo post Le nuove generazioni non hanno dubbi: vogliono vivere in un cottage. Eccone 6 davvero imperdibili é pubblicato da Immobiliare.it.