Il marchio sportivo Reebok celebra l’iconica coppia di designer americani Charles e Ray Eames rileggendo la storica scarpa Classic Leather nelle tre versioni The Coloring Toy, Rosewood ed Elephant Pack.
La collezione Eames x Reebok
La collezione Eames Office x Reebok Classic Leather amplia la partnership creativa tra Reebok e Eames Office, avviata all’inizio di quest’anno con il primo lancio della scarpa Club C. Adesso il brand sportivo rilegge la storica silhouette della Classic Leather, datata 1983, per incarnare lo stile e l’approccio degli Eames.
Reebok x Eames Classic Leather: The Coloring Toy
La scarpa è declinata in tre varianti. La prima, The Coloring Toy, si ispira al kit per bambini da colorare e costruire The Coloring Toy degli Eames del 1955, ed è caratterizzata da linee geometriche e una tomaia in pelle bianca.
La scarpa, immaginata come una tela bianca, può essere colorata dagli utenti e personalizzata a piacere. Una curiosità: la soletta presenta una rielaborazione delle istruzioni del gioco originale riscritte da Eames Demetrios, erede degli Eames.
Reebok x Eames Classic Leather: Rosewood
La versione Rosewood si ispira al rivestimento in legno compensato di palissandro molto amato dagli Eames per realizzare i mobili e complementi.
La scarpa ha un rivestimento stampato che riprende le venature del legno, mentre la soletta interna riproduce un disegno tecnico degli architetti americani.
Leggi Anche: OGGETTI E ARREDI VINTAGE PER IMPREZIOSIRE LA CASA
Reebok x Eames Classic Leather: Elephant Pack
Infine, la versione Elephant Pack omaggia il mitico Eames Elephant, un gioco per bambini costruito dagli Eames nel 1940 durante la sperimentazione del compensato modellato.
La scarpa cita il simpatico elefantino, oggi prodotto da Vitra, con il volto dell’elefante rimovibile che copre i lacci, mentre la tomaia in morbida pelle è realizzata nelle colorazioni originali Eames, cioè grigio ghiaccio, rosso e giallo lime.
Anche il packaging è un’opera d’arte
Anche la confezione è da collezione: la scatola delle scarpe richiama la struttura architettonica della Eames House, situata nel quartiere di Pacific Palisades di Los Angeles. Un esempio di architettura suburbana egalitaria del dopoguerra, dove Charles e Ray Eames vissero insieme fino alla loro morte.
Questo post Le scarpe di Reebok in omaggio a Charles e Ray Eames é pubblicato da Immobiliare.it.