Le edicole sono in profonda trasformazione. I giornali cartacei hanno un peso sempre più irrisorio, mentre inesorabilmente avanza il digitale. Che fare?
Le edicole cambiano pelle e insieme ai giornali vendono libri, gadget, oggetti e via dicendo. Al di là di questa trasformazione in atto, molte edicole, soprattutto in luoghi speciali come Capri hanno delle architetture iconiche, con cui sono nate il secolo scorso.
A cogliere il fascino di questi piccoli gioielli è stato Louis Vuitton, griffe francese del lusso, che ha portato il suo progetto “librairie éphémère” nella piazzetta di Capri, occupando il luogo di quella che era un’edicola storica dell’isola magica, dove resterà fino al 4 settembre.
Leggi anche: EDICOLE STORICHE VENEZIANE, RESTAURATE E TRASFORMATE IN LIBRERIE TEMPORANEE DA LOUIS VUITTON
“Librairie éphémère”, progetto itinerante
librairie éphémère con i bouquinistes della Rive Gouche di Saint Gemain, passando per il West Bund a Shanghai, il progetto “librairie éphémère” è approdato nell’isola di Capri.
Si tratta della terza tappa italiana; il debutto è stato a Venezia, lo scorso aprile, con l’operazione di recupero e restauro di sei edicole storiche grazie al contributo della Maison, seguita da Milano a giugno, in occasione della settimana del design.
Affacciata sulla piazzetta di Capri, ai piedi della torre campanaria maiolicata dell’isola, l’edicola storica, punto di riferimento per chi vive a Capri e per i turisti, dopo oltre 90 anni di attività, si è spostata, lasciando orfani di giornali e riviste internazionali i capresi e i turisti. Louis Vuitton ne ha approfittato per mettersi in vetrina e raccontare il suo stile, anche attraverso i suoi libri di viaggio.
Capri City Guide
Per celebrare la tappa caprese del progetto, è stata realizzata una speciale edizione delle guide di viaggio della maison di moda. L’edizione ha una copertina azzurra, in omaggio al color turchese del mare caprese, e raccoglie dieci cartoline illustrate con le opere firmate da Aurore de la Morinerie, tratte dal Travel Book Mediterranean Sea.
In questa edizione, come nello stile delle City Guide, ci sono gli indirizzi dell’isola da non perdere, raccolti nelle principali categorie tra cui bar, hotel, ristoranti e luoghi d’interesse.
Infine, per prepararsi al meglio per il viaggio, nascosti tra le cartoline, sono raccolti i suggerimenti sulla musica da ascoltare, i film da vedere e una lista di cose da portare via con sé dall’isola.
*Immagine in alto – Credits to Caprinews.it
Questo post L’edicola firmata Louis Vuitton approda a Capri é pubblicato da Immobiliare.it.