Il problema del cambiamento climatico è sempre più urgente e da solo il settore dell’edilizia è responsabile dell’emissione di circa il 40% di gas serra. È necessario fare fronte comune. A sostenerlo è Tony Lombardo, Global Chief Executive and Managing Director di Lendlease. Secondo il manager, che si agisca su vasta scala o localmente, nessuna realtà è abbastanza grande per combattere il cambiamento climatico da sola, ed è proprio questo il motivo per il quale molte aziende stanno cercando di collaborare.
Obiettivo: zero emissioni
Ecco perché proprio Lendlease intende raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2025 e zero emissioni assolute di carbonio in tutta la sua attività entro il 2040. Il gruppo ha già iniziato la sua metamorfosi, compiendo i primi passi verso:
- la conversione dell’intera attività all’uso di elettricità rinnovabile;
- l’abolizione di combustibili fossili, come il red diesel;
- il passaggio dal gas alle fonti di energia rinnovabile per riscaldare e alimentare le costruzioni.
Un altro passo importante è stato l’accordo di collaborazione siglato con Stora Enso, un grande fornitore di soluzioni rinnovabili per l’industria delle costruzioni. L’accordo riguarderà tre aree fondamentali:
- ricerca e sviluppo per prodotti in legname sostenibile;
- nuove modalità di utilizzo dei materiali per la costruzione;
- posizionamento e disponibilità dei nuovi materiali sul mercato globale.
Le direttive scientifiche disposte a livello mondiale non lasciano spazio a dubbi. Il cambiamento climatico causato dall’uomo è reale, attuale e andrà peggiorando fino a diventare catastrofico, se non agiamo con lo stesso senso di urgenza con cui abbiamo risposto alla pandemia globale. Obiettivo assolutamente ambizioso, che Lendlease potrà raggiungere solo lavorando insieme ai propri partner nelle istituzioni pubbliche, nelle diverse aziende e nella società civile. Stora Enso è un leader mondiale indiscusso nello sviluppo di prodotti a minor impatto ambientale e il suo contributo è particolarmente rilevante all’interno della nostra Roadmap to Absolute Zero Carbon e nella sfida più ardua, per il settore del real estate a livello globale, verso l’azzeramento delle emissioni di carbonio.
Tony Lombardo, Global Chief Executive and Managing Director di Lendlease
di Linda Compagnoni
Questo post Lendlease e Stora Enso: soluzioni rinnovabili nell’industria edile é pubblicato da Immobiliare.it.