In tutta Europa la percentuale di case di proprietà è in calo costante dal 2015; anche in Italia, Paese dove il mattone rappresenta da sempre il bene rifugio per eccellenza, il numero di affitti è cresciuto notevolmente negli ultimi anni. Ma qual è la scelta più vantaggiosa? Secondo alcuni esperti, anche chi possiede il capitale necessario all’acquisto di un immobile farebbe bene a optare per l’affitto. Un recente articolo pubblicato su Wall Street Italia riporta diverse ragioni a sostegno di questa tesi.
Flessibilità garantita
In un’epoca in cui il posto di lavoro è soggetto a continui cambiamenti, l’acquisto di una casa può risultare per molti troppo vincolante soprattutto perché, qualora si dovesse rivendere nell’arco di un breve periodo, si perderebbe il diritto agli sconti di cui si è usufruito al momento del rogito. L’affitto, al contrario, spesso ha una durata di soli 12 mesi e consente di trasferirsi in un altro quartiere o in un’altra città più facilmente.
Prezzi bloccati
Una volta firmato il contratto, il canone è fisso per tutta la sua durata. Lo stesso non si può dire per le rate del mutuo, i costi di manutenzione e le tasse sugli immobili, che sono legate alle direttive comunali. Inoltre, l’affitto permette di risparmiare sulle spese notarili.
Più tempo libero
Chi desidera acquistare una casa senza spendere una fortuna è spesso costretto a una lunga ricerca e poi a occuparsi dei lavori di ristrutturazione. Scegliendo di affittare un immobile già arredato, invece, il problema è immediatamente risolto.
I vantaggi del canone calmierato
Molti obiettano che i soldi dell’affitto siano “buttati”. Non è detto: da una parte, infatti, ci sono città nelle quali è più conveniente prendere un appartamento in locazione che non acquistare; dall’altra molti Comuni hanno stabilito delle tariffe per affitti a canone calmierato, che risultano vantaggiose tanto per i proprietari (tassazione ridotta) quanto per gli inquilini.
di Laura Fabbro
Questo post Locazione: ecco i vantaggi per chi sceglie di vivere in affitto é pubblicato da Immobiliare.it.