Tel. +39 075 894 49 49

Lombardia, il 60% delle imprese di edilizia ha beneficiato del Superbonus

La sede milanese di Banca d’Italia attraverso una nota di aggiornamento sull’Economia della regione mostra come in Lombardia circa il 60% delle imprese legate ai settori delle costruzioni e dell’immobiliare abbia beneficiato del Superbonus 110%.

Quota che punta ad aumentare nel prossimo semestre grazie, soprattutto, alle conseguenze sperate delle manovre di semplificazione delle procedure amministrative. 

Richieste di Suberbonus regione per regione

Secondo quanto fatto emergere dall’Enea (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’Energia e lo sviluppo economico sostenibile) al 31 agosto, sul scala nazionale, gli investimenti a detrazione ammessi raggiungevano i 5,68 miliardi di euro e le richieste depositate per l’apertura di nuovi cantieri e per lavori su singoli appartamenti più di 37 mila. Questa agevolazione allo Stato sta costando cifre superiori ai 10,5 miliardi con un investimento medio di circa:

  • 547.191 euro per i condomini;
  • 98.264 euro per gli edifici unifamiliari;
  • 87.833 euro per singola unità immobiliare.

Ma vediamo come queste uscite stanno aiutando la ripresa nelle diverse regioni.

Le top 3

La Lombardia ha registrato un grande utilizzo degli incentivi statali, in particolare del Superbonus di cui hanno approfittato circa il 60% delle imprese legate al mondo dell’edilizia per un totale di:

  • 5.116 cantieri aperti;
  • 857 milioni di euro di investimenti ammessi;
  • 616 milioni a detrazione di lavori già realizzati.

Al secondo posto si posizione la regione Veneto con i suoi 4.628 cantieri, più di 558 milioni ammessi a detrazione e 413 milioni approvati per lavori realizzati.

A chiudere il podio sull’utilizzo del Suberbonus compare la regione Lazio con 3.704 cantieri, 560 milioni di investimenti ammessi a detrazione e 362 milioni per i lavori realizzati.

In fondo alla classifica si posiziona la Valle d’Aosta che nonostante gli incentivi statali ha registrato solo:

  • 67 cantieri;
  • 11,9 milioni ammessi a detrazione;
  • 8,7 milioni per lavori già realizzati.

di Linda Compagnoni

Questo post Lombardia, il 60% delle imprese di edilizia ha beneficiato del Superbonus é pubblicato da Immobiliare.it.